10 straordinari benefici del tè verde Matcha


Tè matcha

Il tè verde Matcha, antica tradizione della cultura Giapponese, è il tè verde in polvere di migliore qualità a cui possiamo ricorrere.

Ottenuto dalle foglie giovani, ricche di nutrienti, staccate dalla sommità della pianta di Camellia sinensis, il tè è cotto a vapore prima di essere macinato a pietra in polvere finissima.

La polvere di tè verde Matcha viene poi conservata al riparo dalla luce e dall’ossigeno al fine di preservare il suo brillante colore verde e le sue proprietà antiossidanti.

Questo elisir miracoloso è stato consumato per oltre un millennio in Estremo Oriente, ed è ora considerato uno dei più potenti super alimenti sul mercato.

Ecco 10 buoni motivi per gustare una bella tazza di tè Matcha.

1. Il tè Matcha aumenta l’energia

Dal momento che il contenuto di caffeina è molto poco, raramente una tazza di tè verde può considerarsi un vero e proprio sostituto di una tazza di caffè.

Il tè Matcha, invece, contiene una quantità di caffeina un po’ più alta rispetto agli altri tè — da 40 a 70mg a seconda del tipo e della quantità usata. Una tazza di Matcha fornisce energia di lunga durata e di migliore qualità di quella del caffè.

Senza la sensazione di nervosismo e agirazione tipica del caffè, l’energia del Matcha è più blanda e consistente.

2. Il tè Matcha migliora l’umore

Grazie alla generosa quantità dell’amminoacido L-Teanina, il tè Matcha aiuta a ritrovare il buonumore. Poichè cresce all’ombra, il Matcha contiene fino a 5 volte più neurotrasmettitore L-Teanina del normale tè verde.

L’L-Teanina attiva le onde alfa cerebrali, dando una sensazione di calma; questo effetto, combinato con il contenuto di caffeina, offre uno stato equilibrato di calma e presenza.

Per più di un millennio, il tè verde Matcha è stato usato dai cinesi taoisti e dai monaci Zen giapponesi per rilassarsi e meditare, restando comunque presenti.

3. Il tè Matcha potenzia memoria e concentrazione

Un altro effetto della L-Teanina è la produzione di dopamina e serotonina. Queste due sostanze migliorano l’umore, stimolano la memoria e promuovono una migliore concentrazione – qualcosa di cui possono beneficiare tutti.

4. Il tè Matcha ha potere antiossidante

Ricco di antiossidanti EGCG, che aiutano a prevenire la degenerazione delle cellule e l’invecchiamento precoce, una tazza di tè Matcha ha l’equivalente antiossidante di circa 10 tazze di normale tè verde.

5. Il tè Matcha potenzia il metabolismo

Potenziando la capacità del tuo corpo di bruciare i grassi, consumare regolarmente il tè matcha migliora la capacità del corpo di utilizzare l’energia, secondo uno studio della American Society of Clinical Nutrition.

La ricerca ha evidenziato che il consumo di energia negli adulti che bevevano regolarmente tè Matcha aumentava del 35-45%.

6. Il tè Matcha protegge dal cancro

Le catechine sono potenti composti antiossidanti che si trovano nel tè verde; un particolare tipo di catechina, l’EGCG (epigallocatechina gallata) copre il 60% delle catechine del tè Matcha.

L’EGCG è conosciuto per le sue proprietà contro il cancro, è stato evidenziato che offre protezione contro lo sviluppo di alcuni tipi di cancro (incluso il cancro al seno).

7. Il tè Matcha disintossica il corpo

Durante le 3 settimane prima che le foglie di tè vengano raccolte per essere usate per fare il Matcha, la Camellia sinensis viene coperta per essere privata della luce del sole. Questo promuove un aumento significativo di produzione di clorofilla nella nuova crescita di queste piante.

Il risultante alto livello di clorofilla nel tè verde Matcha dà a questo tè il suo vibrante colore verde e un potente effetto disintossicante, capace di rimuovere naturalmente i metalli tossici e le tossine dal corpo.

8. Il tè Matcha fortifica il sistema immunitario

Le catechine presenti nel tè verde Matcha hanno dimostrato di avere proprietà antibiotiche che promuovono la salute generale. Inoltre, appena una tazza di tè verde Matcha fornisce sostanziali quantità di Potassio, Vitamina A e C, Ferro, Proteine e Calcio.

Altri studi hanno suggerito che i nutrienti nel tè Matcha potrebbero avere la capacità di inibirel’attacco delle cellule T umane da parte dell’HIV.

9. Il tè Matcha migliora i livelli di colesterolo

I ricercatori non sono ancora certi di come il tè verde Matcha riesca ad avere un effetto così positivo sul colesterolo, ma studi su diverse popolazioni hanno evidenziato che le persone che bevono tè verde Matcha regolarmente hanno livelli di colesterolo LDL più bassi e contemporaneamente alti livelli di HDL.

Gli uomini che bevono tè verde Matcha hanno probabilità di sviluppare malattie cardiache inferiori dell’11% rispetto a quelli che non lo bevono.

E infine ecco il decimo beneficio del bere tè verde Matcha…

10. Ha un buonissimo sapore

Il tè verde Matcha ha un buon sapore, unico. Quindi siediti, rilassati e goditi una bella tazza di questo tè straordinario.

Fonte:

http://www.drfranklipman.com/5-reasons-to-drink-matcha/