La Lucuma è il frutto dell’albero Pouteria Lucuma, originario di Perù, Cile ed Equador.

E’ famosissima in queste zone, tanto che il gelato al gusto “Lucuma” è uno dei più popolari.

Oltre ad essere deliziosa, la polvere di Lucuma, che si ottiene da questo frutto, è senza glutine ed è un’ottima fonte di antiossidanti, fibre, carboidrati, vitamine e minerali, che migliorano le funzioni del corpo, in particolare quelle del sistema immunitario.

L’albero di Lucuma è forte e resiste bene alla siccità.

Conosciuto come l’oro degli Inca, il frutto è verde giallastro e il sapore è simile all’acero e al caramello.

La polpa del frutto di Lucuma viene disidratata per produrre la polvere di Lucuma o la farina, usata soprattutto per aromatizzare.

Contenuto nutrizionale della Lucuma

La Lucuma contiene tracce di 14 elementi essenziali, inclusi potassio, sodio,  ferro, calcio, magnesio e fosforo, mentre il contenuto di metalli pesanti è basso. La polvere di Lucuma fornisce 329 calorie per 100 grammi.

100 grammi di polvere contengono 87 grammi di carboidrati, 2,3 grammi di fibre, 4 grammi di proteine e 2,4 grammi di grassi.

Inoltre contiene 92 milligrammi di calcio per 100 grammi, cosa che la rende utile per rinforzare ossa e denti.

Il fosforo è importante per le ossa e per la costruzione delle proteine, per la digestione e l’equilibrio ormonale; la lucuma ne fornisce 186 milligrammi per 100 grammi.

Un cucchiaio di Lucuma fornisce il 2% della dose giornaliera raccomandata di ferro, che stimola il sistema immunitario e migliora la resistenza fisica.

Contiene anche beta carotene e niacina (vitamina B3). Il beta carotene aiuta il DNA a prevenire il tumore, mentre la B3 è nota per i suoi benefici sull’umore.

Benefici della Lucuma sulla salute

La Lucuma è stata usata per secoli in Sudamerica per le sue proprietà medicinali.

L’Università di Rutgers ha condotto uno studio che ha evidenziato l’effetto antiinfiammatorio dell’estratto di Lucuma sulla guarigione delle ferite e sull’invecchiamento della pelle.

I risultati dello studio hanno evidenziato che la lucuma rende più veloce la chiusura delle ferite e promuove la rigenerazione dei tessuti.

Lo studio ha concluso che la Lucuma può avere effetti antinfiammatori, anti invecchiamento e nella riparazione della pelle.

I risultati hanno spinto l’Università di Rutgers a fare domanda per un brevetto sugli estratti di Lucuma, in particolare l’olio.

Uso della Lucuma

La polvere del frutto della Lucuma ha un sapore inconfondibile che conferisce una dolcezza naturale ai dessert senza alzare i livelli di zuccheri nel sangue.

La Lucuma può essere una buona alternativa allo zucchero per i diabetici e per chi ha altri problemi legati agli zuccheri nel sangue.

La polvere di Lucuma può essere usata per preparare budini, frullati e gelati naturali.

Dove trovare la lucuma:

Lucuma in polvere

Ricette con la lucuma:

Cioccolatini alla lucuma

Bisco-brownies al vapore con cacao e arancia

Palline con anacardi, lucuma e arancia