Una recente meta analisi dell’European Journal of Clinical nutrition ha scoperto che il magnesio aiuta a ridurre la pressione sanguigna.

I ricercatori dell’Università dell’Hertfordshire hanno analizzato 22 studi che coinvolgevano 1173 persone per vedere in che modo il magnesio influenza l’attività cardiaca. Ciascuno di questi studi prevedeva l’assunzione di magnesio da 120mg fino ad 1g e durava da 3 a 24 settimane.

I ricercatori hanno concluso che sebbene nessuno degli studi evidenziasse una riduzione significativa della pressione, gli studi combinati mostravano invece una riduzione della pressione sistolica e diastolica (Leggi qui lo studio, 2, 3).

E per di più le persone coinvolte in questi studi ottenevano risultati migliori se assumevano dosi più alte di magnesio.

L’ipertensione o un’alta pressione sanguigna, come saprai, sono alla base di problemi cardiaci e renali.

Il magnesio promuove la disintossicazione

Più di 300 enzimi nel nostro corpo hanno bisogno di questo preziosissimo minerale. Ogni volta che devi depurarti, infatti, il tuo corpo richiede magnesio.

In altre parole, con un livello insufficiente di magnesio il tuo corpo non è in grado di liberarsi dalle tossine. E tieni conto che il disintossicarsi è un processo che avviene ogni giorno, non 2 volte all’anno.

Il magnesio regola il livello di zuccheri nel sangue

Tra gli altri benefici, il magnesio regola il livello di zuccheri nel sangue, riduce i disturbi che hanno a che fare con il cervello, come insonnia e ansia, e protegge da malattie cardiache e infarto.

Si potrebbe andare avanti per pagine e pagine sui benefici del magnesio (Leggi qui l’articolo). E’ un minerale molto prezioso.

I ricercatori, purtroppo, hanno scoperto che la maggior parte delle persone non assume abbastanza magnesio nella propria dieta.

Tra i sintomi più comuni di carenza di magnesio abbiamo:

  • Mancanza di appetito
  • Mal di testa
  • Sensazione di fatica e stanchezza
  • Sensazione di nausea

Quali sono gli alimenti che contengono magnesio?

Il magnesio è presente in molti alimenti di uso quotidiano: vegetali a foglia verde, noci e semi oleosi, banane, avocado, alghe, crema di mandorle.

Un’altra preziosa fonte, che tutti amano, è il cacao crudo. Basta introdurne un po’ nel frullato a colazione ogni tanto, o fare una piccola pausa con un cioccolatino crudista per avere un buon apporto di questo minerale.

Se vuoi supplementarlo, assicurati che sia naturale, di buona qualità e che sia ben tollerato e assorbito dal corpo, come quello che trovi su Energy Foods.

E ricorda di fare dei cicli e di non consumarlo per lunghi periodi. Come ogni supplemento, infatti, potrebbe avere degli effetti collaterali a lungo termine.

Un altro consiglio è assumere supplementi di magnesio solo prima di andare a dormire. Il magnesio infatti rilassa e calma, quindi è l’ideale per fare una bella dormita prima di una giornata piena e faticosa.


Prodotti che trovi in vendita nel nostro shop: