Un recente studio del Journal of nutrition and education and behavior ha evidenziato che è possibile mangiare fuori casa senza temere di ingrassare.

In questo studio sono state coinvolte 35 donne di mezza età che hanno partecipato ad un programma di 6 settimane chiamato “Mindful Restaurant Eating”, che insegna come mangiare sano fuori casa.

L’obiettivo del programma era quello di impedire che le donne prendessero peso nel periodo della menopausa quando i rischi di avere problemi come il diabete e patologie dell’apparato cardiocircolatorio aumentano.

In poche parole non si trattava di un programma per perdere peso. Ma in realtà è quello che è realmente accaduto.

I ricercatori hanno evidenziato che queste donne sono riuscite a perdere più peso, assumere meno calorie e ridurre disturbi e problemi. Il programma le ha preparate e ha insegnato loro come scegliere le portate più salutari e resistere agli irresistibili dolci a fine pasto.

Eppure tutti sanno che spesso i cibi dei ristoranti sono molto saporiti, conditi e non promuovono certo la perdita di peso.

Ma se sai come scegliere cibo di qualità e semplice, puoi facilmente fare in modo che quell’uscita al ristorante non sia deleterio per la tua salute e la tua linea.

Ecco le 5 strategie adottate dalle donne dello studio, e riadattate in stile Energy Training, che possono aiutare anche te a concederti un pasto al ristorante senza rimorso.

1. Rinuncia al pane e ai taralli come aperitivo e opta per qualche oliva o qualche pezzetto di formaggio. Se il cameriere serve del pane, resisti alla tentazione di mangiarlo o una fetta tirerà l’altra.

2. Chiedi una zuppa come prima portata. Ti impedirà di avventarti sul resto del cibo con foga.

3. Ordina un secondo di proteine invece di un primo. Scegli un piatto a base di salmone, carne bianca o bresaola e assicurati che non contengano pane e burro.

4. Ordina vegetali a foglia verde o verdure grigliate o saltate invece di patate e verdure amidacee. In questo modo ridurrai l’indice glicemico.

5. A fine pasto invece del dolcetto o della frutta, chiedi un tè alle erbe o un tè verde. Ti sentirai più leggero e digerirai meglio le pietanze.

E la pizza?

Anche la pizza è una piacevole trasgressione che puoi concederti ogni tanto senza troppi sensi di colpa.

L’ideale è ordinare una pizza semplice, senza pomodoro, né mozzarella, con verdure grigliate, bresaola, rucola e scaglie di grana (se lo preferisci). In questo modo, anche se avrai introdotto lieviti e carboidrati, sicuramente avrai fatto una scelta più leggera.

Colazione in albergo

Se devi fare colazione in albergo porta sempre con te dei grassi (olio di cocco o ghi) e le spezie da viaggio. Ti saranno utili per arricchire il pasto.

  • Smart Cappuccino (trovi la ricetta qui: I 7 migliori cibi da mangiare a colazione) Porta con te del caffè yannoh, olio di cocco, maca e curcuma e prepara una versione base di questa bevanda. Trovi alcuni preparati per Smart cappuccino.
  • Frutta fresca e frutta secca + olio di cocco o ghi. Negli alberghi si trova sempre della frutta. Tagliala a pezzetti e prepara una bella macedonia. Condiscila con olio di cocco o ghi.
  • Colazione salata. In genere è facile che negli alberghi servano una colazione internazionale. Chiedi delle carote a julienne o altre cruditè e delle uova strapazzate come proteine (su cui puoi aggiungere le spezie da viaggio). Puoi portare con te un’alternativa ai carboidrati che sia un po’ più salutare, per esempio delle gallette di cereali senza glutine su cui spalmare della crema di mandorle o dei crackers di mandorla fatti da te.
  • Zuppa di miso con ghi. E’ una colazione leggera, ma molto nutriente, che puoi accompagnare a della verdura. E’ l’ideale in inverno. Compra al biologico una zuppa di miso liofilizzata in bustine, chiedi dell’acqua calda e prepara la tua zuppa di miso direttamente in una tazza. Aggiungi un cucchiaino di ghi.