“Grazie a Francesca ho perso 27 Kg e ho ritrovato energia e salute!”

Cristian
Malta
Video Maker

“Abbiamo perso in tutto 17 chili e abbiamo ritrovato forza ed energia”

Mirko e Stefano

“Ho perso 7 chili, non sono più gonfio e la mia produttività sul lavoro è aumentata”

José Scafarelli e Ana Maria Ghinet

“Sono dimagrita di 6 kg, ho tantissima energia e sento di essere concentrata sul lavoro, più di prima”

Buongiorno a tutti,

sono la dottoressa Monica Greco di Rivalta di Torino, medico chirurgo specialista in Fisiatria e Geriatria ed esperta in alimentazione grazie a plurimi Master conseguiti nel corso degli anni di studi (Dieta GIFT, RIZA, Medicina Tradizionale Cinese ed auricoloterapia, STARGUO ).

Ho piacere di condividere con tutti coloro che ne possano trarre giovamento, la mia gratitudine e stima nei confronti di Francesca. Incontrarla ha cambiato, ovviamente in meglio, il mio lato umano e professionale.

Più o meno un anno fa è arrivata nel mio studio una paziente molto graziosa che si chiama Edy e che saluto e ringrazio. Parlando di molte cose, mi disse: “vede dottoressa, io ho perso 15 chili grazie a un metodo alimentare molto interessante di una naturopata di Malta che si chiama Francesca”.

Ricordo che rimasi positivamente colpita dall’entusiasmo con cui me ne parlava e, quando si congedò, chiesi a Edy di darmi il sito di Francesca per poter capire di cosa si trattava.

In quel periodo io stavo frequentando la scuola di Omeopatia di Torino, di cui adesso faccio parte e ci occupavamo proprio di rispettare nell’approccio terapeutico dei nostri pazienti, la loro radice profonda e la loro costituzione.

Quando, collegandomi, al sito Energy Training mi accorsi che Francesca distingueva le varie costituzioni ed adattava lo schema alimentare alla costituzione stessa, ne fui entusiasta e immediatamente mi iscrissi. Da allora ho letteralmente studiato nel dettaglio ogni suo testo. Ho iniziato a farne tesoro nella mia pratica clinica e nella mia vita personale. Ho iniziato a non nascondermi più dietro ai comodi alibi (tipo non ho tempo per camminare, non ho tempo per cucinare).

Francesca ha sempre una risposta, una soluzione, un consiglio. E così piano piano, ho raggiunto il mio equilibrio. Sono dimagrita di 6 kg, sono ringiovanita di età metabolica. Ho tantissima energia e sento di essere concentrata sul mio lavoro, più di prima. Ho dato la giusta importanza, oltre che al cibo, all’acqua calda, alle spezie, anche e soprattutto al respiro, al sole, al sonno e al movimento… e adesso che ho 41 anni avrei solo voglia di essere appena nata per poter fare tutto con le consapevolezze di oggi.

Ovviamente continuerò sempre a confrontarmi con Francesca per poter condividere le mie esperienze con le sue competenze, le sue spiegazioni, le sue meravigliose ricette… grazie Francesca.

Monica Greco
Rivalta di Torino
Medico Chirurgo

“Mi sento un leone e ho già perso 13 chili in 2 mesi”

Prima di Energy Training facevo lo “yoyo” tra magro e grasso. Con le diete fai da te sono arrivato a pesare 91kg ed ero in balia del cibo. Ho seguito per un po’ una dieta vegana, ma è stato un fiasco.

Con il Programma di Francesca la mia vita si è rivoluzionata. Ho iniziato a fare colazione con i Superfoods e mi ha fatto sentire un leone. Ho iniziato a depurarmi e a migliorare le funzioni dell’intestino. In 3 mesi sono riuscito da 87 chili a pesare 74 chili e 200 grammi.

Mi ha dato anche tanta soddisfazione a livello di gusto: ho perso costantemente peso, ma non mi sono mai sentito in punizione. Sono soddisfatto al 100% degli obiettivi raggiunti!

Matteo Cesare Parigi
Torino
Operatore Shiatsu

“Mi sembra di avere vent’anni di meno!”

Da più di un anno sono seguita con grande professionalità da Francesca.
I suoi consigli sia riguardo l’alimentazione che la supplementazione sono stati veramente preziosi per me.

Il mio stato di salute è decisamente migliorato, e tutta quella serie di piccoli disturbi quotidiani che affaticano l’esistenza sono spariti. Per non parlare dei dolori alle ossa.

Soprattutto quel senso continuo di stanchezza, mi sembra di avere vent’anni di meno! Da provare assolutamente le sue ricette, gustosissime.

Olimpia Fenzi
Lugano

“In circa due mesi tutti i sintomi sono passati, anche le vampate che a volte perseguitano le donne per anni.”

Mi sono avvicinata a Energy Training già un paio d’anni fa per approfondire le mie conoscenze (scarse) sull’alimentazione.

Inizialmente volevo trovare una maggiore energia ed evitare frequenti problemi alle alte vie respiratorie, e questo mi ha portato a passare un inverno senza alcun malanno e con una bella energia.

Poi, a primavera, mi sono trovata di fronte ad una serie di problemi legati all’inizio della menopausa (stato fisiologico che sapevo doveva arrivare, vista l’età)… vampate, disturbi del sonno, ansia, insofferenza ma soprattutto un fastidioso (oltre che preoccupante) cardiopalma.

Conosco Francesca e la sua affidabilità da parecchio tempo per cui, prima ancora di fare gli esami per accertare la salute del cuore, mi sono rivolta a lei e, nel giro di un mese, tutti i sintomi si sono affievoliti. In circa due mesi era tutto passato, anche le vampate che a volte perseguitano le donne per anni.

Credo che Energy Training sia un ottimo strumento per risolvere tutta una serie di problemi e responsabilizzare le persone sulla propria alimentazione e la propria salute. Lo strumento è valido perché Francesca è una persona competente, meticolosa, affidabile e compassionevole.

Paola Molteni
Pistoia
Impiegata

“Adesso non mi sento gonfia, non ho aerofagia, non sento un sapore cattivo in bocca, vado di corpo tutti i giorni.”

Per anni ho cercato il “modello di alimentazione corretto”, ho trovato tante informazioni, ho fatto esperimenti, basandomi sul niente, perché le mie conoscenze in materia erano quasi assenti, e le “campane” che leggevo od ascoltavo erano tante e spesso con opinioni divergenti.

A chi credere? E perché? Avevo provato a contattare anche un dietologo ma le mie domande non erano state appagate, non riuscivo a trovare collegamenti corretti tra tutte le informazioni che trovavo su internet. E questo mi creava ansia e continui cambiamenti nell’alimentazione e nel peso.

Francesca mi ha fornito un mondo completo. Non frammenti di cose che si leggono, e che poi le persone non sanno come collegare ed usare.

Quando ho cominciato a seguire Francesca, poco meno di un anno fa, mi sentivo gonfissima. Avevo la sensazione di non poter fare mai uno scatto di velocità perché troppo piena. Ero stitica, nel senso che andavo di corpo una volta ogni cinque o più giorni. Spesso avevo aerofagia o emettevo dei ruttini.

Adesso non mi sento gonfia, non ho aerofagia, non emetto rutti, non sento un sapore cattivo in bocca, bensì sempre un sapore neutro e fresco, e dopo mangiato sento tutto giù a posto nella pancia, ben compatto e tranquillo, e vado di corpo tutti i giorni.

Francesca è stata necessaria in questo percorso perché da sola, anche con le sole informazioni di Energy Training, non sarei riuscita ad arrivare dove sono adesso. Mi ha accompagnata, si è sempre dimostrata presente. E questo è importantissimo per me.

Filomena Focacci
Massa Carrara
Studentessa

“In un solo mese ho raddoppiato (se non triplicato!) la mia energia”

Grazie ad Energy Training in un solo mese:

  • Ho raddoppiato (se non triplicato!) la mia energia
  • Perso un fastidioso gonfiore allo stomaco che mi portavo dietro da 7 anni
  • Fatto sparire i brufoli che mi tormentavano dall’adolescenza
  • Smesso di sentirmi stanco e spossato dopo mangiato

E questo nel primo mese: puoi immaginare in quelli successivi.

Francesca a creato una meravigliosa sintesi, basata sull’esperienza, di 70 scuole di pensiero differenti.

Proprio per questo consiglierei il suo lavoro a chiunque voglia aumentare la propria energia e salute senza ricadere nelle correnti di alimentazione “estrema” tanto diffuse oggi… attraenti perché “semplici” ma potenzialmente molto dannose.

Dario Martinis
Swieqi, Malta
Podcaster, trainer, coach e imprenditore
www.darioeandrea.it

“I malanni stagionali non sono più un problema”

Da quando seguo Francesca ed Energy Training ho migliorato molto il mio livello di energia e da un paio di anni ho notato che i malanni stagionali non sono più un mio problema.

Quando capita di avere qualcosa, un principio di raffreddore o di mal di gola, al massimo mi dura un giorno e poi svanisce.

Nutrirsi seguendo la propria costituzione è fondamentale, perché non siamo tutti uguali e Francesca è sempre in grado di trovarti la soluzione giusta e in modo naturale.

Stimo molto Francesca per la sua preparazione e soprattutto perché è una persona umile, disponibile e che ha a cuore il bene degli altri.

Cristian Paganoni
Solto Collina (Bergamo)
Personal Trainer e Creatore del Metodo Allungati e Respira
www.allungatierespira.com

“Ho ritrovato una grande energia, il peso che desideravo e la gioia di mangiare”

simonettaAvevo problemi digestivi e una forte orticaria e questo mi ha portato a una ricerca di alimentazioni disintossicanti, ma questo non ha fatto che abbassare la mia energia.

Ho fatto per diversi mesi una dieta macrobiotica ed è stata un’esperienza importante, ho eliminato gli zuccheri e le farine raffinate, carne, pesce e formaggi e ho perso 8kg, poi anche di più, ma l’intestino non era regolare e i pasti erano monotoni.

Quando ho incontrato Energy Training ho raggiunto rapidamente risultati interessanti: il mio obiettivo principale era recuperare l’energia e riuscire a risolvere il mio problema di orticaria e verruche. Il mio intestino è diventato regolare, gli occhi sono diventati meno arrossati e sensibili però continuavo ad avere la sensazione di essere sottopeso e l’orticaria tornava. Alla fine con Energy Training abbiamo trovato il modo per sconfiggerla con l’erba di grano. Sono ritornata al peso forma con più energia e con molto buonumore. Sono molto soddisfatta dei risultati raggiunti.

Simonetta Carta

“Ora ho una energia inesauribile, la mia dermatite è migliorata, i vari dolori spariti, non ho più gonfiore addominale.”

Mi chiamo Elena Abate, ho 54 anni, abito a Monza e sono una commerciante. Da circa un anno sono iscritta a Energy Training, da allora la mia salute è migliorata tantissimo.

Ora ho una energia inesauribile, la mia dermatite è migliorata, i vari dolori spariti, non ho più gonfiore addominale. La cosa più fantastica (a parte la salute) è che il mio peso è sempre costante.

Avevo un obiettivo nella mia vita e Francesca è riuscita a realizzarlo. Grazie di cuore.

Elena Abate
Monza
Commerciante

“Ho normalizzato le funzioni intestinali dopo 15 anni”

Ecco le “conquiste” che ho fatto grazie a Francesca e al suo Programma:

  • La prima e più eclatante è la normalizzazione delle funzioni intestinali. Per anni, almeno gli ultimi 15, avevo evacuazioni frequenti, dalle 3 alle 6 al giorno, con feci parecchio malformate. Solo per questo ne è valsa la pena!
  • Ho capito che mi stavo ammalando (o lo ero già) con il regime alimentare “sano” che stavo mantenendo. E più avevo problemi, più lo estremizzavo, cercando disperatamente di ritrovare una digestione normale.
  • Ho finalmente fatto chiarezza su cosa fa bene a me e come assumere nel modo corretto cibi sani e biologici senza che si trasformino in pericolosi nemici.
  • Ho acquisito maggiore consapevolezza su come “funziono” e il perché sono predisposto verso determinati cibi.
  • Ho scoperto i meccanismi per cui ero portato a volte verso certi comportamenti e verso cibi depotenzianti. Il mio corpo richiedeva a gran voce “nutrimento”. Ora posso comprendere la “sua” voce.
  • Ho fatto finalmente chiarezza su cibo, attività fisica e rendimento mentale.
  • Ho trovato nuova motivazione in me da spendere sull’impegno a star bene, vedendo risultati concreti.
  • E sopratutto mi son sentito “amato” e seguito veramente, non più un numero di appuntamento su un’agenda di un medico.

Marco Schiavo
Padova
Architetto

“Dopo i pasti mi sento bene, sazia ma non gonfia. E sono riuscita a regolarizzare l’intestino!”

Mi sono sempre interessata alla cucina sana e naturale, ma non ho mai seguito un filone preciso, come può essere il vegetarianesimo o il macrobiotico o la dieta del gruppo zero.

Delle varie informazioni ricevute nei corsi, letture, etc. applicavo ciò che credevo e sentivo buono per me e per la mia salute, ma quando ho conosciuto Energy Training – un programma che le raccoglieva tutte e tanto altro, dando indicazioni su cosa mangiare in base alla propria costituzione – mi sono iscritta senza pensarci due volte.
Era già da tempo che non sapevo più cosa mangiare, spessissimo dopo i pasti avevo gonfiore allo stomaco, sonnolenza oltre che debolezza e stanchezza in generale, soffrivo di stitichezza, andavo un po’ meglio solo se prendevo qualcosa e nonostante faccio yoga da molti anni, sentivo profondamente che avevo bisogno anche di lavorare sull’alimentazione per migliorare queste condizioni.

Il mio obiettivo era certamente di disintossicarmi e rimanere del mio peso, perché sono di costituzione magra e fredda, ma nutrendomi con cibi sani che mi facessero bene e mi dessero energia senza gonfiarmi!

Ho scoperto cibi e pietanze nuovi per me, buoni e appetitosi come il porridge per colazione e i vari preparati a base di superfood. Questo mi ha facilitato ad andare avanti.

Dopo pochissimo tempo ho notato il miglioramento che tutt’ora ho all’addome, dopo i pasti mi sento bene, sazia ma non gonfia. Anche le persone attorno a me lo hanno notato, dicendomi: “ma sei dimagrita… cosa hai fatto?”

Ho avuto anche un altro grande risultato: sono riuscita a riequilibrare l’intestino. Considerando che sono una stitica cronica, ora vado tutti i giorni!!!

Ringrazio ancora tanto Francesca, complimenti per il suo programma, la sua disponibilità e la passione che si sente in quello che fa.

Lara Rossi
Bologna
Impiegata

“Ero certa che non sarei più tornata ad essere come prima, ma poi ho iniziato a seguire il tuo corso…”

Cara Francesca,

se faccio un confronto tra come ero lo scorso anno ed oggi devo dirti che mi sento e mi vedo molto meglio. Il mio obiettivo, quando ho fatto il test iniziale, era quello di perdere quei maledetti 2 o 3 chili che avevo preso negli ultimi anni (che mi facevano sentire gonfia) e che, nonostante mangiassi poco, non riuscivo a togliere.

Per me che sono stata sempre magra erano un problema. A quel tempo ero certa che non sarei più tornata ad essere come prima, anche perché ero già in menopausa e sapevo che questo avrebbe significato un cambiamento fisiologico (in peggio naturalmente!).

Ma poi ho iniziato a seguire il tuo corso ed ho preso coscienza di quanto il mio modo di alimentarmi fosse così poco ‘salutare’: ho capito che il glutine, il latte ed i suoi derivati, la frutta dopo i pasti mi ‘intossicavano’ ed allora li ho eliminati …. così nel giro di pochi mesi ho perso ben 6 chili ma non solo, ho smesso di avvertire quella fastidiosa sensazione di sonnolenza dopo i pasti, ho acquistato una nuova energia che mi fa iniziare la giornata in un modo nuovo!

A conti fatti credo che non tornerò più indietro, i benefici di questo nuovo stile di vita sono troppo notevoli!

Ti ringrazio e ti saluto affettuosamente,
Tonia

Antonia Salvini
Caserta
Casalinga

“Il mio corpo si è rassodato e tonificato, la pelle del viso è diventata più luminosa, le rughe sono scomparse”

Ho conosciuto Francesca grazie a due cari amici, proprietari di un negozio biologico di Bari dove mi servo da anni. Mi parlarono di Francesca e del suo programma Energy Training, e decisi di iscrivermi subito.

Io soffrivo di irregolarità intestinale, avevo condotto per anni un’alimentazione sbagliata priva di oli, grassi e proteine a favore di frutta, verdure, seitan e tofu (essendo vegana), che mi avevano gonfiato terribilmente la pancia e irritato l’intestino rendendolo secco e irregolare.

Il primo passo è stato scoprire che la mia costituzione fredda soffriva la mancanza di proteine e l’eccesso di frutta. Dopodiché, nel Programma di Francesca ho trovato e seguito uno schema alimentare settimanale che venisse incontro alle mie esigenze da vegetariana, ma che mi aiutasse a sgonfiarmi e a nutrirmi davvero, prendendo energia e regolando il mio intestino impigrito.

I risultati si son visti già dopo poche settimane: la pelle del viso era più tonica e luminosa, non più come una “velina”, le rughe erano scomparse, unghie e capelli non erano più fragili ma stavano diventando robusti e forti!!

Il mio corpo si è rassodato e tonificato, avendo finalmente il nutrimento di cui aveva bisogno. Francesca mi ha seguito passo passo, rispondendo sempre gentilmente e minuziosamente a tutte le domande e ai dubbi e supportandomi quando mi sembrava di non capire.

Oggi posso dire che Francesca e il suo Programma mi hanno cambiato la vita in meglio, facendomi scoprire e capire cose sull’alimentazione e le proprietà dei cibi che non immaginavo.

Roberta Sangiorgio
Bari
Podista

“La mia salute è cambiata più di quanto mi aspettassi, mi sento come rigenerato e in pieno controllo della mia salute.”

Salve a tutti, mi chiamo Sergio Caravello, ho 31 anni e vivo a Bologna dove faccio l’operaio.

Da sempre il mio rapporto con il cibo è stato molto stravagante e senza misure. Non pensavo minimamente che un’alimentazione eccessiva da una parte, ma carente dall’altra potesse influire così tanto sul mio stato di salute.

Piuttosto pensavo che se stavo male o avevo qualche acciacco era solo perché doveva accadere, come se non lo potessi evitare o dipendesse dall’avanzamento dell’età.

Oggi non è più così. Da quando faccio parte di Energy Training, mi si è aperto un mondo, la mia salute è cambiata più di quanto mi aspettassi, mi sento come rigenerato e in pieno controllo della mia salute.

Alcuni dei problemi che ho risolto con Energy Training sono: la stitichezza ostinata, gonfiore e grasso addominale, risveglio del metabolismo e del fuoco digestivo ed un carico di energia e motivazione.

Punta di diamante del programma è il motore di questa macchina, Francesca Forcella Cillo. Con la sua preparazione e la capacità che ha nel comunicare, rende tutto assolutamente piacevole e rassicurante; inoltre ti mette completamente a tuo agio creando un rapporto più amichevole che tra maestro e allievo.

Sono solo 7 mesi che faccio parte di questo fantastico programma e più che un corso, per me è diventato uno stile di vita.

Sergio Caravello
Bologna
Operaio

“Tutti i dietologi e i medici dovrebbero insegnarlo”

mariapiaMi sto avvicinando ai 50 e alla menopausa.
Credevo che quei doloretti articolari fossero normali: alla spalla, al gomito. Non lo erano perché ora sono spariti. I vuoti di memoria: che vuoi, sto invecchiando! Ora sono spariti e mi sento molto lucida. La colite? Pressoché sparita. La sonnolenza e la voglia di dormire per ore? Non riposo più il pomeriggio, la mattina mi alzo alle 6.50 subito senza intontimento, senza caffè, senza il latte.
The, frullato, miele, burro di cocco, ora la mia colazione è molto più squisita! Non soffro più di cali improvvisi di zuccheri che mi procuravano tremori e un allarme nel cervello che mi ripeteva: devo mangiare, devo mangiare, altrimenti svengo. Sparita anche la pigrizia: come ho un po’ di tempo ne approfitto per fare lunghe passeggiate. Che dire Francesca? Mi hai regalato tanto, una consapevolezza profonda che tutti i dietologi, i medici dovrebbero comunicare.

Maria Pia Festini

“Sono del tutto passate alcune intolleranze”

silviaConoscere Francesca è stata una vera benedizione.

E’ una donna straordinaria, dotata di grande professionalità, di marcata esperienza oltre che di spiccata integrità e di calorosa umanità.

Dopo dieci giorni di alimentazione Energy Traning – a base di alimenti sani e ben combinati – ho visto ridursi notevolmente alcuni brutti sintomi fisici che avevo, e scomparire del tutto altre problematiche digestive che mi portavo dietro da anni.

La cosa più notevole è che sono del tutto passate alcune intolleranze alimentari alle uova e ad alcuni tipi di pomodoro ed ai peperoni che mi hanno tormentato per anni.

Solo chi ha sofferto di questi problemi può comprendere quanto questo beneficio sia straordinario e importante.

Ora posso di nuovo andare a cena dai miei amici senza dettare la lista degli alimenti che non posso mangiare!!!!!
La preziosità dei suoi consigli è incomparabile, frutto di trent’anni di esperienze e di studi nel campo dell’alimentazione.

Quello che la rende infinitamente preziosa è la sua capacità di insegnarvi come cucinare in modo veloce e semplice alimenti davvero squisiti. Il suo lavoro vi stupirà favorevolmente, oltre le vostre più rosee aspettative!!!

Silvia Lupano

“Non è mai stato così facile perdere peso. Ora amo mangiare e cucino con amore e con gioia”

sabrinaCara Francesca,

ti elenco ciò che è migliorato nella mia vita da quando ho iniziato il tuo programma di trasformazione:

1) IL MIO RAPPORTO CON IL CIBO
Il cibo, croce e delizia del mio passato. Croce perché per me il cibo era solo quella cosa buona che non potevo mangiare perché mi faceva ingrassare. Delizia perché era una fonte di consolazione senza uguali. Adesso che ci penso e’ triste ma purtroppo ero chiusa in un circolo vizioso. Adesso mangio per nutrire il mio corpo e la mia mente. Amo mangiare e cucino con amore e con gioia, ma non provo più quel malsano istinto di aprire il frigo e ingozzarmi con qualsiasi cosa trovi a disposizione. Non sono più ossessionata dal cibo, ne sono affascinata!

2) IL MIO ASPETTO
Non l’ho messo per primo perché per me non era una priorità ma devo dire che la differenza si vede eccome! Ho perso 11 chili in due mesi. Più i due chili che avevo perso prima di iniziare, solo eliminando schifezze e bevendo acqua calda siamo a meno 13! Cosa dire? E io che pensavo di fare con calma, perdere peso piano piano perché non volevo rinunciare ai grassi che mi fanno tanto bene… che meraviglia! Non è mai stato più facile per me perdere peso.
Comunque il peso è solo una parte del cambiamento del mio aspetto. Di solito quando si perde così tanto peso così in fretta la pelle perde tono. Invece vedo i miei bei muscoletti che si stanno definendo. Ho sempre avuto una forma a pera, il grasso era concentrato soprattutto sulla parte inferiore del corpo con molta cellulite. Ora invece posso dire che non sono mai stata così ben proporzionata. Non ho ricordi di aver mai avuto delle gambe così asciutte. Si, devo ancora perdere peso ma sono già contenta della mia forma fisica. La cellulite si è drasticamente ridotta ed è tornata ai livelli di quando ero ragazzina. Non ho più i buchini di ciccia sulle braccia, quest’estate mi rimetto volentieri le maglie senza maniche! Anche il colore della mia pelle sembra cambiato. Le guance sono più rosee e mi vedo davvero più carina. Da un anno circa perdevo tanti capelli. Nelle ultime settimane la caduta si e’ decisamente ridotta. Le unghie sono forti come mai lo sono state.

3) LA MIA LUCIDITÀ MENTALE
Tutto mi risulta più facile, sono più intuitiva e ho un’ottima memoria. E’ uno stato che fin’ora l’avevo provato solo durante le gravidanze durante le quali ho goduto di periodi di estrema armonia e pace.

4) IL MIO RESPIRO
Ho sempre avuto problemi di muco. Non di raffreddore vero e proprio, ma di muco che dava la sensazione di fermarsi e darmi una forma leggera di sinusite. Devo dire che respiro molto meglio.

5) NON SONO PIU’ A DIETA! CHE LIBERAZIONE!
Adesso conosco le abitudini e gli alimenti che mi fanno bene. Non penso a quello che non posso o non devo mangiare.

“Finalmente mi alzo da tavola sazio e soddisfatto”

Ho 35 anni. Ho sempre pensato che mangiare fosse solo un piacere e che andasse bene qualunque cosa; non ho mai cercato alimenti naturali, non ho mai tentato diete e sono stato benissimo fino a 30 anni. Poi ho iniziato ad avere problemi di digestione a sentirmi sempre più stanco, insomma un generale calo di energia!

Così mi sono iscritto ad Energy Training e ho iniziato a rivoluzionare la mia alimentazione. Dopo il primo mese mi sono subito reso conto che era assolutamente quello di cui avevo bisogno!

Io ero un accanito mangiatore di pane e pasta, che consumavo anche insieme, ma sono riuscito da subito ad eliminarli, perché li ho potuti sostituire con una grande varietà di ottimi cereali (miglio, grano saraceno, quinoa, riso integrale e altri), cucinati in modi deliziosi.

Non facevo colazione ed ora non riesco a cominciare la giornata senza uno splendido frullato. Così come non posso fare a meno di tè verde e tisane calde. Ho aggiunto grassi di qualità, proteine a pranzo e cena, verdure cotte, tutto condito con molte spezie. Inoltre ho introdotto dei probiotici e dei superfoods per accrescere l’energia.

Finalmente mi alzo da tavola sazio e soddisfatto. Per quanto mangiassi, prima mi sembrava di avere sempre fame, eppure mi sentivo pieno e pesante. Dopo pranzo, mentre prima era quasi impossibile restare sveglio, adesso potrei continuare tranquillamente a lavorare.

Una giornata passata sui cantieri o a misurare in campagna, se prima mi demoliva, oggi non mi fa venire nemmeno il fiatone. Anche solo salire le scale mi causava affanno, ora mi sembra di volare! In un mese il mio peso è passato da 84 kg, a 77 kg, per stabilizzarsi dopo un altro mese a 72 kg, tutto senza soffrire la minima fame. E’ stato meraviglioso!!!

Federico Cortese
Lucugnano (Le)

“Ho compreso tutti i miei errori alimentari”

Ho cominciato a seguire Energy Training lo scorso febbraio e mi si è aperto un mondo.

Grazie a Francesca ho man mano compreso tutti i miei errori alimentari e insieme li abbiamo corretti, fino a che ho ripreso la mia forma. Sono sempre stata magrissima, ma negli ultimi anni la mia pancia era una mongolfiera piena d’aria, la mia fame costante e perennemente insoddisfatta, nonostante i pasti abbondanti.

Diverse intolleranze mi affliggevano da tempo e avevo del muco perenne.

Francesca ha riconosciuto la vera causa su cui lavorare, una candida intestinale subdola e latente che non si manifestava in alcun modo da farmene accorgere. Francesca mi ha guidata “severamente” sugli alimenti da escludere poichè la alimentavano, dandomi tutta la spinta e la forza per riuscire in una dieta molto particolare.

L’obiettivo è stato raggiunto, la candida debellata, il mio ventre è tornato piatto, non ho più la smania di dolci che avevo prima, e ora quegli sforzi non sono più sforzi perchè amo mangiare così, in modo sano.

Grazie Francesca, hai tutta la mia gratitudine, il mio affetto, la mia stima.

Cristina
Lecce

“Le soluzioni alle mie difficoltà”

Io avevo diverse conoscenze in questo campo, ma molte cose che in ambiente ‘naturista’ si continuano ad insegnare, non sono vere. C’è tanta ideologia, per cui ognuno si è pietrificato sulle asserzioni della propria scuola: ‘solo crudo’, oppure ‘solo cotto’, oppure qualsiasi altro eccesso reso regola. Solo Francesca è andata al di là, fornendo, e questo è l’importante, le soluzioni alle difficoltà che avevo trovato.

Eleonora
Pistoia

“Spariti immediatamente il mal di stomaco e l’acidità”

Sono spariti immediatamente il mal di stomaco e l’acidità, per i quali facevo uso costante di Maalox e Geffer. Inoltre, ho un senso di lucidità inattesa!

Giampaolo Peroni
Brescia

“In pochi giorni ho perso 5 chili e ho recuperato energia e salute”

In pochi giorni, mettendo in pratica pochi suggerimenti, ho perso 5 kg e ho recuperato energia e salute. Non ero mai in forma, i medici dicevano che ero sana come un pesce ma io ribadivo: “allora perché non sento energia?”. Nessuno mi diceva il perché, adesso ho capito che mi alimentavo in modo errato.

Maria Tanga
Varese

“Meno gonfia, più asciutta e più energica in 2 settimane”

Dopo due settimane sto già meglio: puoi immaginare la mia gioia di sentirmi meno gonfia, più asciutta. Il senso di fatica che mi trascinavo un po’ troppo spesso addosso recentemente è sparito e dedico più energia e determinazione nella realizzazione dei miei progetti (e ce ne sono tanti!). Senza parlare del piacere che provo a vedermi più dinamica e meno stanca ai corsi di Jazz Dance. Quindi, non mi arrendo, ne alla menopausa, ne alla malattia, ne ai miei 49 anni! HO SCELTO DI VIVERE MOLTO ANZIANA IN SPLENDIDA FORMA e l’esperienza di Francesca mi dà proprio l’aiuto che cercavo!

Annick Augier
Roma

“Ora mi chiedono: ma tu non invecchi mai?”

Mi svegliavo sempre stanca e senza forze, triste anche se credevo che fosse “normale” per me. Ora la mattina mi alzo e vado a correre! E non sono una ragazzina, sto per compiere 45 anni!

Mi sento più felice. La bevanda che consigli è stata una scoperta che mi ha cambiato la vita, a livello digestivo e di assimilazione. E ho scoperto che ero letteralmente intrisa di tossine, e questo mi ha aiutato a dimagrire considerevolmente.

Grazie di cuore Francesca, spero che sempre più persone si aprano a questo modo di vivere la vita, perché ne vale la pena: adesso, a tutte le persone che mi dicono “ma tu non invecchi mai”, posso tranquillamente rispondere che tutti possiamo farlo. Con Energy Training!

Shoshana Isabella
Messico

“Mi è cambiata la vita”

Mi sono lanciato con curiosità nel programma Energy Training, convinto di trovare delle buone indicazioni per la salute e l’energia personale.

Già stavo bene, ma poi mi è cambiata la vita: ho perso del peso superfluo che non pensavo di avere (era da 10 anni considerato il mio peso forma, ma ho perso 5kg e non me ne sono accorto), adesso ho tanta energia in più a disposizione, mi sento più leggero ed energico di quando ho iniziato, quattro anni fa, e miglioro sempre di più. La resistenza e la salute sono diventate di ferro!

Carlo
Livorno

“Abbiamo ritrovato il peso desiderato e l’energia persa!”

Ecco la nostra esperienza:

Mauro aveva preso parecchi chili che non riusciva a perdere nemmeno con l’attività fisica… Michela si era presa l’influenza, era “guarita” ma… continuava a sentirti senza forze.
Ecco, questi sono i 2 motivi che ci hanno spinto ad esplorare il mondo dell’alimentazione con Energy Training nel marzo 2008.

Nel giro di qualche mese, cambiando solo qualche abitudine, Mauro ha ritrovato e mantenuto il peso desiderato e Michela ha ritrovato l’energia persa… e molta di più!! I risultati di questo percorso sono duraturi e graditissimi ancora oggi!

Mauro e Michela
Padova

“Nel giro di un mese sono spariti tutti i dolori”

Pressione alta, acidi urici nel sangue, noduli tiroidei, incontinenza cardiaca con piccoli dolori, fegato e reni doloranti soprattutto di notte, sovrappeso, gambe e caviglie ingrossate pesanti e doloranti soprattutto nel salire le scale dove, dopo una rampa, mi veniva il fiatone, dolore sotto la pianta dei piedi soprattutto al mattino quando mettevo giù i piedi dal letto, mal di schiena perenne sia da sdraiata che in piedi e che seduta, stanchezza cronica, bruciore di stomaco, mancanza di respiro, dolore fisso alla spalla sinistra, crampi e nevralgie notturne in tutto il corpo, male a tutte le articolazioni.

Cara Francesca,
questo è l’elenco, in ordine sparso, di sintomi e patologie che mi sono scritta ad un certo punto, per non dimenticarmi come stavo prima.
Ho iniziato a seguire le tue indicazioni a settembre scorso e già nel giro di un mese circa sono cominciati a scomparire tutti i sintomi dolorosi, NIENTE PIU’ DOLORI! Mi sono sentita subito meglio e più attiva, più lucida in tutte le cose che dovevo fare e a tutt’oggi ho già perso 13 chili pur avendo avuto una battuta d’arresto. Gambe più snelle, caviglie sgonfie.
Si, certo, avere tutti questi chili in meno mi fa sentire molto meglio e più leggera, ma la cosa più importante è LA SALUTE, cioè sentirsi bene. Se stai bene puoi affrontare tutte le fatiche.
Sono successe anche cose che non mi aspettavo, tipo che le mie vene che si rompevano quando facevo l’esame del sangue, dopo tre mesi di alimentazione corretta ho fatto l’esame e… sorpresa! Solo un piccolo puntino rosso!
Adesso, quando incontro persone che da un po’ di tempo non mi vedono, si stupiscono e mi chiedono tutti come ho fatto a perdere così tanti chili in poco tempo e soprattutto con l’aspetto di una persona in salute e non patita.
Per questo dico grazie Francesca per il tuo impegno nel trasmetterci le tue conoscenze con grande umiltà e amore.

Edy
Torino

“Ho facilmente risolto il costante gonfiore di pancia”

L’esperienza con Francesca ed Energy Training è stata estremamente positiva. Il corso è stato per me un importante punto di riferimento nel processo di acquisizione di uno stile di vita più sano e di abitudini appropriate in fatto di alimentazione.

Seguendo le indicazioni di Francesca, ho facilmente risolto il disturbo leggero ma fastidioso del costante gonfiore di pancia. Un must!

Lucia
Bologna

“Mi sento davvero più giovane e vitale”

Grazie a Energy Training non ho scoperto soltanto un nuovo modo di alimentarmi, ma una vera e propria “filosofia di vita” che ha allargato i miei orizzonti mentali e mi ha fatto comprendere moltissime cose.
Facendo dei semplici cambiamenti, ho avuto dei benefici che non mi sarei mai aspettata: più energia fisica e mentale, un sonno migliore, più reattività fisica, perdita di peso e una salute migliore (non mi sono più ammalata da quando ho messo in pratica gli insegnamenti di Francesca!).

Insomma: grazie a Energy Training mi sento davvero più giovane e vitale e, da quando l’ho messo in pratica, ci sono moltissime persone che me lo hanno fatto notare (senza, ovviamente sapere che avevo iniziato questo programma).

Ah dimenticavo: ho 67 anni.

Carla Colorizio
S. Benedetto

“L’energia diventa il nostro biglietto da visita”

Conoscere Energy Training è stata una vera e propria rivelazione.

Francesca, con straordinaria passione e competenza, insegna infatti ad assumerci la piena responsabilità del nostro benessere psicofisico, benessere che non possiamo permetterci di delegare ad altri.
Non si tratta di vaghe speranze, bensì di garanzie: chi applica su di sé i principi che lei stessa incarna può assistere ad una naturale e vigorosa rinascita!

Così situazioni come una prolungata e fastidiosa irregolarità intestinale, costipazione, candidosi, fortissimi cali di pressione con frequenti svenimenti nelle stagioni calde… restano soltanto un ricordo del passato, come è accaduto a me.

Non occorrono dunque troppe parole: sperimentare su di sé è la regola base, ricordando che ciò che viene proposto è un percorso unico per sprigionare, attraverso la combinazione perfetta di cibo e corrette abitudini quotidiane, quella meravigliosa energia che diviene il nostro biglietto da visita. Ecco allora che, pieni di energia e vitalità, possiamo dedicarci con gioia alle nostre passioni e alla realizzazione dei nostri sogni.

Grazie di cuore.

Veronica

“Una forza esplosiva ritrovata a 42 anni”

Pratico arrampicata sportiva, che richiede un’espressione fisica notevole. Mi chiamo Luca, ho 42 anni, pratico questo sport da 16 anni e vivo in Vallecamonica (in provincia di Brescia).

Ho conosciuto Francesca un anno fa e ho voluto provare il suo metodo innovativo. I benefici riscontrati sono tanti, anzi tantissimi! Però uno in particolare riguardo alla forza esplosiva ritrovata a 42 anni, che non pensavo di ritrovare a questa età e mi ha veramente impressionato. Sono molto più forte, ho molta energia durante tutta la giornata, più “costante”.

Poi posso dire che sono molto più veloce e preciso nel far qualsiasi cosa (ad esempio nell’arrampicare in parete), mi ritrovo con una pelle molto più bella e giovane e ho imparato a gustare ciò che mangio e sentirne i suoi benefici.

Luca
Valcamonica

“Sto crescendo un figlio in piena salute”

Scoprire Energy training è stata una delle esperienze cha ha avuto più impatto nella mia vita! Francesca con la sua straordinaria competenza, la sua favolosa e umile capacità di trasmettere la sua sapienza, la sua saggezza, mi ha dato l’opportunità di conoscere, esplorare e gestire il mio corpo, la mia mente e la mia energia in modo del tutto nuovo, attraverso l’alimentazione.

Io ho avuto la fortuna di conoscere Energy Training nel momento più strepitoso e rivoluzionario della mia esistenza, quando stavo per diventare mamma! Grazie alla consapevolezza acquisita in Energy Training, quindi al mio nuovo modo di nutrirmi e stile di vita, ho potuto affrontare con energia, serenità e vitalità questo meraviglioso periodo, tanto che ho deciso che avrei cresciuto mio figlio con queste “sane e preziose regole alimentari”. Così aveva appena compiuto un anno, quando ho iniziato a coinvolgerlo nella preparazione del cibo in modo che potesse toccarlo, maneggiarlo, sentirne il suo profumo. Oggi Mathias ha tre anni e coltiva una sfrenata passione per i cibi e la cucina! Per me è un piacere e una gioia immensa vederlo mangiare con entusiasmo in modo equilibrato e soprattutto constatare che sta crescendo in piena salute.

Consiglio di cuore a chiunque, soprattutto alle famiglie con dei figli (in quanto sono convinta che le buone abitudini, se acquisite in tenera età, offrono smisurati vantaggi) di seguire il percorso di Energy Training, perché veramente trasformerà la tua vita e quella delle persone a te care.

Francesca
Spagna

“Ho potuto risolvere seri problemi…”

In questo settore le informazioni sono discordanti e ogni naturopata ha le proprie teorie, che a volte cerca di divulgare come superiori a quelle dei colleghi. Contrariamente a ciò, quando sono entrata in contatto con Francesca mi sono trovata a interagire con una persona decisamente competente, con alle spalle tanta esperienza ma contemporaneamente l’umiltà di riconoscere i propri limiti indirizzandoti verso persone esperte nei vari campi che non sono di sua competenza, e disposta a migliorarsi continuamente con approfonditi aggiornamenti.

Il risultato è che ho potuto risolvere seri problemi di digestione e gonfiori addominali, perdere quei vecchi chili che non volevano assolutamente andarsene; migliorare notevolmente sintomi di depressione e articolazioni doloranti; togliermi definitivamente la dipendenza dai cibi dolci non necessariamente con zuccheri raffinati, sentirmi energica come non avevo mai provato fino ad ora e in equilibrio con me stessa.

Grazie Francesca.

Monica Gardini
Bologna

“Una maggiore gioia nel cucinare e mangiare”

Cara Francesca,
tra un mese festeggio il primo anno da studente di Energy Training e posso felicemente dirti che mi hai aperto un mondo fino a prima sconosciuto. Cosa mi ha dato Energy Training?

  • scomparsi totalmente gli episodi di “stomaco spastico” che ogni tanto, pur cercando di stare attenta alla mia alimentazione mi colpivano.
  • la consapevolezza del valore e proprietà degli alimenti che uso e di conseguenza una maggiore gioia nel cucinare e mangiare.
  • un livello di energia e lucidità che mi stanno sorreggendo nel mio progetto (già ormai a buon punto) di cambiare stile di vita.
  • Tutto questo senza nemmeno applicarmi troppo e senza diventare una “fanatica” dell’alimentazione.

Marina

“Stomaco e intestino liberi da gonfiori”

La mia alimentazione da single era in precedenza un po’ disordinata e monotona, molto spesso al rientro serale dal lavoro un piatto di pasta col pomodoro e via.

I miei problemi erano legati ad una cattiva digestione, gonfiori addominali, irregolarità intestinale, debolezza dei reni, stanchezza.

Proprio in questi giorni mi sono soffermata ad ascoltare la piacevolissima sensazione di benessere che ti da’ stomaco e intestino liberi da tensioni e gonfiori; migliorando addirittura la postura.
Un grazie di cuore a te, Francesca, per la grande passione, competenza e impegno che dedichi a tutti noi.

Renata