In questo periodo dell’anno le zucche sono dappertutto.

Questo ortaggio è meraviglioso. La sua consistenza, il suo colore, il suo gusto neutro/dolce lo rendono adatto a tante diverse preparazioni, sia salate che dolci, che puoi divertirti a fare ora che è di stagione.

La zucca non ha bisogno di sale o di troppi condimenti. Bastano spezie e cottura per ottenere un piatto naturalmente gustoso.

Secondo le medicine antiche la zucca dà sollievo alle condizioni di umidità come dissenteria, eczema e edema, aiuta a regolare gli zuccheri nel sangue ed è benefica per il pancreas.

Ecco alcuni benefici della zucca:

1. Vitamina A per la vista e il sistema immunitario

Una porzione pari a una tazza di zucca contiene più di 7 volte il valore giornaliero raccomandato di vitamina A, una vitamina solubile nei grassi essenziale per la vista. E’ anche benefica per costruire un sistema immunitario efficiente e coadiuvare nelle loro funzioni cuore, polmoni e reni.

Come fonte vegetale di vitamina A, la zucca fornisce anche Beta-carotene, un antiossidante che protegge le cellule dai danni dei radicali liberi, rende la pelle bella e riduce i rischi di infiammazione.

2. Vitamina C per proteggere dal tumore

La vitamina C protegge da alcune forme di tumore, aiuta a combattere i radicali liberi e potenzia l’immunità.

3. Fibre per migliorare la digestione

Più fibre ti rendono più forte.

Mangiare zucca ti aiuta ad introdurre la giusta quantità di fibre. Le donne hanno bisogno di una quantità giornaliera di fibre che va dai 21 ai 25 grammi. Una tazza di zucca fornisce 7 grammi di fibre.

Aggiungere più fibre nella tua dieta può aiutarti a ridurre i rischi di malattie cardiache riducendo i livelli di colesterolo dannoso, migliora la digestione alleviando la costipazione e aiuta a farti sentire pieno, in modo che durante i pasti mangerai di meno.

4. Magnesio per ossa forti

La zucca contiene magnesio, che aiuta a mantenere in salute ossa e denti.

5. La zucca contiene potassio e zinco

Questi due minerali favoriscono una buona densità ossea, potenziano il sistema immunitario e migliorano la funzionalità dell’apparato riproduttore.

6. La zucca è ricca di ferro

La zucca contiene ferro e aiuta il corpo a funzionare in modo efficiente.

La carenza di ferro è un problema molto comune in tutto il mondo. Mangiare zucca può aiutarti ad introdurre la quantità di ferro di cui hai bisogno.

Una tazza di zucca contiene 3,4 milligrammi di ferro. Gli uomini e le donne in menopausa hanno bisogno di 8 milligrammi al giorno. Le donne in premenopausa di 18 milligrammi.

Il ferro gioca tanti diversi ruoli nel tuo corpo, ma la sua funzione principale è quella di aiutare a produrre emoglobina e trasportare ossigeno in tutto il corpo.

7. La zucca può migliorare la pressione

Una tazza di zucca contiene 505 milligrammi di potassio e solo 12 milligrammi di sodio. Una dieta ad alto contenuto di potassio e basso contenuto di sodio può aiutare a prevenire la pressione sanguigna alta.

8. La zucca è poco calorica

La zucca ha poche calorie e tanto nutrimento, soddisfa il tuo palato e come risultato ti fa mangiare di meno.

Quindi divertiti a cucinare la zucca!

Ricette con la zucca:

Barrette di zucca

Risotto alla zucca

Vellutata di zucca