Energy Training diventerà THE SAUTÓN APPROACH Scopri di più

Le 4 migliori colazioni proteiche4 min read

Condividi

Condividi


Il buongiorno si vede dal mattino” e cambiare la tua colazione vuol dire cambiare la tua vita.

Una colazione sbagliata, che stimola fortemente il picco glicemico, a base di dolci, farine, etc, produce:

  • una sensazione di debolezza dopo circa un’ora
  • una tendenza continua a desiderare altri carboidrati per tutta la mattina
  • un aumento del senso della fame, soprattutto nel primo pomeriggio, con gonfiore, soprattutto se consumi frutta al mattino
  • una memoria e una concentrazione molto ridotte, grande ostacolo per chi deve rendere al mattino

Anche prendere il solo caffè, abitudine comune a molti, non è una buona soluzione prima di tutto perché non ti fornisce i nutrienti necessari per iniziare la giornata e poi anche perché ti porta:

  • tossine nel fegato
  • disturbo a livello intestinale nell’assorbimento dei nutrienti
  • perdita di minerali
  • acidità
  • infiammazione
  • disturbo al cuore, all’intestino e ai neurotrasmettitori

Anche il latte non è la migliore soluzione perché:

  • la pastorizzazione ne distrugge gli elementi nutritivi e lo rende difficile da digerire
  • il consumo frequente può portare disbiosi intestinale cioè danneggia i batteri buoni del tuo intestino
  • il calcio che contiene, contrariamente a quanto si crede, è presente in una forma non biodisponibile (cioè che non riusciamo ad utilizzare) e finisce per depositarsi nelle articolazioni, nei vasi sanguigni e nei tessuti molli causando calcificazioni nei posti sbagliati e squilibri in tutto l’organismo
  • latte e derivati aumentano la produzione di muco
  • effetto sui neurotrasmettitori

Una buona colazione equilibrata invece dovrebbe:

  • permetterti di fare un pieno di energia equilibrata e contenere tutti i nutrienti in giusta armonia (proteine, grassi e carboidrati), così da consentire energia costante di lunga durata, senza alti e bassi
  • essere facile da preparare e saziarti bene fino all’ora di pranzo (salvo spuntini, se ne hai bisogno), senza lasciarti in balia di gonfiore, difficoltà digestiva o pesantezza.

Le 5 regole d’oro per una colazione equilibrata

  • devono essere presenti i grassi sani a crudo (soprattutto olio di cocco o ghi)
  • non consumare mai carboidrati da soli, per non stimolare il picco glicemico e scatenare la fame
  • deve essere calda o tiepida
  • deve prevedere una forma di proteina che sia vegetale o animale, in modo di garantirti il senso di sazietà ed energia
  • non deve mai essere troppo abbondante

I 4 tipi di colazione ideale

A seconda di come inizia la giornata, la mattina potresti aver bisogno di fare scelte diverse per la tua colazione.

Sentiti libero di “giocare” cone le varie possibilità, essere rigidi infatti non serve e può anche essere controproducente.

Queste sono 4 situazioni tipiche che si possono presentare:

  1. hai poca fame e/o poco tempo: preparati una bevanda energetica ricca con superfoods e grassi sani oppure un infuso che puoi abbinare ai miei deliziosi Smart Chocolate (gustosi dolcetti senza zucchero e ricchi di grassi sani e superfoods o altri dolci-non dolci ideali anche per la colazione, ti segnalo alcune ricette in fondo all’articolo). Per risparmiare tempo puoi anche utilizzare delle bevande energetiche equilibrate e già pronte come gli Smart Cappuccini o i vari tipi di shake che trovi in vendita nel mio shop, devi solo aggiungere acqua calda e grassi sani e il gioco è fatto!
  2. preferenza di colazione dolce: una bevanda tonica o un infuso caldo a cui aggiungi un dolce sano naturale che abbia proteine (come al punto precedente) come barrette o palline energetiche o dolci che prevedano albumi. Talvolta puoi consumare anche dello yogurt ma senza esagerare
  3. colazione salata: alterna le proteine e accompagnale con vegetali cotti e grassi sani (ad esempio delle uova o salmone o bresaola accompagnati da una porzione di verdura e da olio evo, ghi o olio di cocco). Se non eccedi nella quantità questa colazione è in assoluto la più equilibrata. Se ne senti il bisogno a metà mattina puoi fare uno spuntino con una piccola bevanda energetica
  4. colazione in due tempi: se non hai tempo o fame al risveglio può essere una buona idea consumare prima una bevanda energetica subito al risveglio a cui aggiungere uno spuntino salato a metà mattina

Conclusione

Ora non ti resta che provare questa nuova colazione e vedere quale effetto sorprendente avrà sulla qualità dela tua giornata.

Lasciati ispirare dalle ricette che trovi sul mio blog e dai spazio alla tua fantasia.

Divertiti a sperimentare e, se ti fa piacere, fammi sapere com’è andata scrivendo nei commenti alla fine del post.


Altri articoli e video collegati a questo argomento:

Come la colazione salata ti migliora la giornata e la vita

Una colazione proteica aiuta a perdere peso


Ricette:

Colazione proteica: ricette vincenti per partire con sprint e buonumore

Smart Chocolate per donne

Smart Chocolate per donne (seconda versione)

Smart Chocolate per uomini

Porridge proteico al cocco


Prodotti di cui ho parlato in questo video che trovi in vendita nel mio shop:


Condividi

Devi Francesca Forcella

Devi Francesca Forcella

Educatrice, naturopata e Fondatrice e Direttrice di “Energy Training” – il Programma di alimentazione e salute naturali più seguito in Italia – ha insegnato alimentazione e cucina naturali a centinaia di persone durante innumerevoli corsi e consulenze individuali.

Ti è piaciuto questo articolo? C’è altro che vorresti sapere, su questo o su altro?
Scrivicelo nei commenti qui sotto!

Se invece sei pronto a rivoluzionare la tua vita con il metodo Energy Training,
clicca qui per scoprire come mangiare sano e raggiungere
i TUOI obiettivi di salute…con la guida di Francesca!


Conosci il cibo che ti fa sentire “al massimo”
e quello che ti ruba energia e salute?
Fai il Test GRATIS
Non perdere le nuove risorse!
Iscriviti alla newsletter per ricevere guide gratuite,
risorse esclusive, articoli, ricette e offerte:

137.936 persone già iscritte

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Invia questo articolo ad un amico