È il mio compleanno e ti regalo fino a 25€ di cibi bio e integratori! Scopri l’offerta

Routine mattutina: i miei 4 segreti per il detox e l’energia5 min read

Condividi

Condividi


 

In questo video ti spiego quali sono le prime 4 cose che puoi fare ogni mattina per iniziare la tua giornata al meglio.

Sono 4 semplici riti che io stessa metto in pratica ogni giorno appena sveglia, sempre, anche in viaggio e quando mi trovo dall’altra parte del mondo come ora.

Sono semplici, veloci e in poco tempo ti accorgerai che praticarli quotidianamente farà una differenza enorme nella tua giornata.

I miei 4 riti del mattino

Disintossica

La prima cosa che faccio appena mi alzo la mattina è dedicare un poco di tempo al detox mattutino.

Come primo passo pulisco la lingua con un nettalingua, per eliminare le tossine che il fegato ha filtrato dal sangue durante la notte, e che si depositano appunto nella bocca e in particolare proprio sulla lingua.

Il secondo passo per pulire in profondità tutta la bocca è l’oil pulling, un risciaquo della bocca fatto con olio di cocco o di sesamo: metto in bocca un poco di olio (circa un cucchiaio) e sciacquo la bocca con questo per una decina di minuti intanto che faccio altre cose.

Questo lavaggio con l’olio (una pratica antica che ci è stata tramandata dalla medicina Ayurvedica) serve a pulire per bene gli spazi tra i denti, disinfetta la bocca, la mantiene libera dal tartaro e crea un ambiente sfavorevole ai batteri che causano la carie.

Alla fine del lavaggio sputo l’olio e sono pronta per concludere il mio rituale detox bevendo una bella tazza di acqua calda.

Ringrazia

Conclusa la fase detox, mi prendo qualche minuto e mi fermo un momento per aprire il cuore e ringraziare.

Ringrazio di essermi svegliata, di essere viva, di avere questa vita meravigliosa, di poter essere di beneficio per gli altri.

Ringrazio tutte le persone che mi affiancano in questo mio costante impegno quotidiano.

Dedico un pensiero amorevole a chi so sta attraversando un momento difficile.

Ben venga qualunque cosa ti possa aprire il cuore alla gratitudine.

Non è necessario recitare un mantra o dire una preghiera (ma se vuoi e puoi farlo ben vengano) quello che conta sono quei pochi attimi in cui ti fermi per aprire la mente e il cuore e non dare niente per scontato.

Rimetti in moto l’energia

Conclusa la fase di ringraziamento passo a rimettere in movimento l’energia del corpo (che durante la notte rimane ferma) e mi stiracchio tutta dalla testa ai piedi proprio come un gatto.

Lo scopo di questi esercizi del mattino non è quello di sfogare l’energia o consumare calorie ma proprio quello di muovere il corpo per riattivarlo, dargli una scossa perché l’energia ricominci a scorrere nei canali energetici.

Bastano pochissimi minuti e qualunque esercizio semplice può andar bene: qualche piegamento, stirare la schiena verso l’alto e verso il basso, respirare profondamente, stirare le braccia e le gambe, fare dei saltelli sul posto.

Se hai la possibilità di fare qualcosa di più ancora meglio come ad esempio qualche minuto di yoga, oppure di esercizi di Qi Cong o di Tai Chi o pilates.

Non è necessario fare sessioni lunghe ed impegnative, bastano davvero anche solo cinque minuti per ridare la carica al corpo.

Questa è una fase molto importante è spesso molto trascurata perché non ci si pensa e non ci si dà importanza perché si tende sempre a perdere di vista le esigenze del corpo.

Quando invece cominci a dare la giusta importanza alle esigenze del tuo corpo, le cose cambiano e lo percepisci: mente e corpo tornano in sintonia e riescono finalmente a comunicare di nuovo.

Coccolati con un cibo speciale

Il primo cibo che mangi al mattino deve essere un cibo speciale, quasi sacro.

Io me lo preparo con la massima cura e tutto l’amore di cui sono capace in una piccola tazza decorata che ho riservato solo a questo.

Per prima cosa ci metto un grasso perché noi abbiamo bisogno di grassi per funzionare: dal cervello alle ossa, dal fegato alle articolazioni alle cellule tutto il nostro corpo ha un bisogno incredibile di grassi sani per stare bene e dare il meglio di sé.

Quindi prendo un cucchiaino abbondante di olio di cocco oppure di ghi (che sono i miei grassi sani preferiti) e li mescolo con un superfood, che di volta in volta cambio così a turno li consumo tutti, e poi ci aggiungo qualcosa di proteico.

Ad esempio in questo momento il mio cibo speciale del mattino è polvere di tulsi (ottima per la mente perché migliora la memoria e aumenta la presenza e la capacità di concentrarsi e focalizzarsi) mescolata a collagene che nutre e mantiene giovani e in salute le ossa, le articolazioni, la pelle e gli organi.

Mescolo tutto e faccio una crema deliziosa che è appunto il mio primo cibo della giornata.

*** ***

Una volta che hai fatto questo, a seconda dell’impegno che ti aspetta durante la giornata, puoi decidere di fare una colazione più sostanziosa oppure di prenderti una semplice bevanda energetica come quelle che trovi nella sezione Ricette del nostro blog (oppure già pronte in vendita nel nostro shop Energy Foods).

Qualunque cosa tu decida, mettendo in pratica questi 4 riti del mattino avrai celebrato il momento del risveglio e dato il benvenuto alla nuova giornata che, ti accorgerai subito, avrà una qualità completamente diversa da quella alla quale eri abituato.

Quindi, riassumendo, eccoti i miei 4 speciali riti del mattino:

  • disintossica
  • ringrazia
  • rimetti in moto l’energia
  • coccolati con un cibo speciale

Prova anche tu a introdurre questi riti nella tua routine quotidiana e fammi sapere com’è andata nei commenti.

Ciao!


Condividi

Devi Francesca Forcella

Devi Francesca Forcella

Educatrice, naturopata e Fondatrice e Direttrice di “Energy Training” – il Programma di alimentazione e salute naturali più seguito in Italia – ha insegnato alimentazione e cucina naturali a centinaia di persone durante innumerevoli corsi e consulenze individuali.

Ti è piaciuto questo articolo? C’è altro che vorresti sapere, su questo o su altro?
Scrivicelo nei commenti qui sotto!

Se invece sei pronto a rivoluzionare la tua vita con il metodo Energy Training,
clicca qui per scoprire come mangiare sano e raggiungere
i TUOI obiettivi di salute…con la guida di Francesca!


Speciale Compleanno
Conosci il cibo che ti fa sentire “al massimo”
e quello che ti ruba energia e salute?
Fai il Test GRATIS
Non perdere le nuove risorse!
Iscriviti alla newsletter per ricevere guide gratuite,
risorse esclusive, articoli, ricette e offerte:

137.936 persone già iscritte
  1. Avatar
    ha commentato:

    Ti ammiro

  2. Avatar
    ha commentato:

    Grazie tutto sempre fantastico …

    • Avatar
      ha commentato:

      Ciao Rita,
      grazie per il tuo feedback!

  3. Avatar
    ha commentato:

    Tutto molto interessante e utile,
    scusa la curiosità ma dentifricio no ? spazzolino no ? non sono più utili ?

    • Avatar
      ha commentato:

      Ciao Concetta,
      certo che sono utili! Puoi lavarti i denti dopo aver bevuto una tazza di acqua calda ed aver fatto colazione. Se possibile usa un dentifricio il più naturale possibile. Un caro saluto

  4. Avatar
    ha commentato:

    Ottimo inizio di giornata! Io già lo pratico e mi aiuta molto, specialmente in questi mesi di stravolgimento della mia vita, insieme a vari altri accorgimenti…Complimenti per questo sito che compendia buoni consigli e una pratica smart di business…
    Carla

    • Avatar
      ha commentato:

      Ciao Carla,
      grazie per il tuo feedback!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Invia questo articolo ad un amico