9 alternative al pane, senza glutine e low carb2 min read

Pane

Condividi


Se fino ad ora hai consumato pane quotidianamente, abbandonarlo potrebbe sembrarti difficile.

Ma è più facile di ciò che sembra, soprattutto se ricorri alle alternative giuste (che sono estremamente gustose, oltre che sane).

Molti mangiano il pane quasi come pietanza principale a tavola.

Lo accompagnano a qualsiasi cosa, e il pane o panino farcito è spesso la base del pasto.

Ma il pane ha diversi problemi:

  • Contiene glutine (e chi ha letto questi articoli sa che il glutine predispone a tanti problemi)
  • Contiene lieviti (che gonfia e distrugge la flora batterica)
  • Contiene molti carboidrati sotto forma di grano della peggior specie, il grano moderno, altamente infiammante.

Eliminare il pane è fondamentale per stare bene e per essere in forma. E per fortuna ci sono delle alternative che puoi consumare come snack, accompagnate da verdura e un velo di ghi, che ti aiuteranno a non sentirne la mancanza.

Eccone 9:

1. Crackers di semi di lino e parmigiano

Crackers-di-semi-di-lino-e-parmigianoQuesti crackers sottili, leggeri e croccanti non contengono farina, ma solo semi di lino, parmigiano e latte di cocco.

Sono molto saporiti e sazianti, grazie alle proteine del parmigiano e ai grassi sani contenuti.

Sono ottimi accompagnati da un po’ di verdura cotta.

Scopri la ricetta:

Crackers di semi di lino e parmigiano

2. Crackers di mandorle

Pochissimi ingredienti, un procedimento semplicissimo e tanto gusto, per questi crackers a base di mandorle e pochi semi di lino.

Ottimi con verdura e salsine in stile Energy.

Scopri la ricetta:

Crackers di mandorle

3. Pizza focaccia di zucchine

Pizzafocaccia di zucchineUna pizzetta sottile e leggera a base di zucchine, albume e semi di lino, che puoi gustare da sola o farcire come più ti piace.

Scopri la ricetta:

Pizza focaccia di zucchine

4. Pizzette aperitivo

Un’idea sfiziosa e divertente per stupire i tuoi ospiti. Pizzette a base di farina di ceci e albume.

Scopri la ricetta:

Pizzette-aperitivo

5. Tigelle di cavolfiore

Tigelle-di-CavolfioreUno snack sano a base di cavolfiore, farina di mandorle e semi di chia da consumare con ghi caldo, salsine o trito di olive.

Scopri la ricetta:

Tigelle di cavolfiore

6. Piadina di semi di lino

Piadina-di-semi-di-LinoMorbida piadina pronta in pochi minuti da accompagnare alle verdure, ideale per una colazione salata.

Scopri la ricetta:

Piadina di semi di lino

7. Pizza di cavolfiore

Pizza-Zero-Grano-VegetarianaUna pizza di cavolfiore senza lievito e senza farina, ottima base morbida da farcire con i tuoi ingredienti preferiti. Va bene sia per regime paleo che vegetariano.

Scopri la ricetta:

Pizza di cavolfiore

8. Pan di cecina alle olive

pan-di-cecina-alle-olivePane di ceci soffice e profumato, gustoso e simile al pane tradizionale. Ha un contenuto di carboidrati un po’ più alto delle altre alternative proposte, ma è ugualmente senza glutine, lievito e farine di cereali.

Con un velo di ghi diventa ancora più gustoso.

Scopri la ricetta:

Pan di cecina alle olive

9. Plumcake di zucchine e limone

Plumcake-di-Zucchine-e-LimonePane plumcake salato dal sapore delicato e consistenza morbida. Ottimo per gli spuntini, gli aperitivi con gli amici e le colazioni salate.

Scopri la ricetta:

Plumcake di zucchine e limone


Condividi

Avatar

Raffaella Scirpoli

Raffaella Scirpoli è una giovane Naturopata che da più di 3 anni collabora con Francesca nel programma Energy Training.

Ha scoperto il mondo dell’alimentazione naturale solo pochi anni fa, ma è stato “amore a prima vista”.

Seguendo i consigli di Francesca, di cui si considera l’allieva numero uno, ha stravolto le sue abitudini alimentari e si è sentita subito più energica, più consapevole e più sana.

Consulta le fonti e gli studi principali a cui facciamo riferimento

Ti è piaciuto questo articolo? C’è altro che vorresti sapere, su questo o su altro?
Scrivicelo nei commenti qui sotto!

Se invece sei pronto a rivoluzionare la tua vita con il metodo Energy Training,
clicca qui per scoprire come mangiare sano e raggiungere
i TUOI obiettivi di salute…con la guida di Francesca!


The Sautón Approach
Unisciti a 170.000 iscritti e ricevi guide,
ricette e consigli esclusivi:

  1. Avatar
    ha commentato:

    infiniti ringraziamenti per le ricette, proverò
    a farle, un abbraccio da
    Giuseppe Scarselltti

    • Avatar
      ha commentato:

      Grazie Giuseppe!
      Un saluto grande

  2. Avatar
    ha commentato:

    Il grano fa male, ma anche tutti gli altri cereali, come farrro orzo, sono da evitare? ?

    • Avatar
      ha commentato:

      Ciao Ylian,
      piacere di conoscerti e benvenuto sul blog.
      Farro e orzo non vanno bene perché contengono glutine. Inoltre i cereali integrali andrebbero ridotti al minimo, sia per il contenuto di acido fitico (che si può ridurre con l’ammollo con acqua e aceto di mele o acqua e succo di limone, ma non si può neutralizzare completamente) sia perché stimolano il picco glicemico.
      Un caro saluto

      • Avatar
        ha commentato:

        Ciao,Raffaella, grazie per la risposta. Ma se il glutine fa male, allora dovrei evitare completamente il seitan? Sono orientale, seitan fa parte della mia alimentazione da generazioni, inoltre la mia alimentazione è principalmente vegetariana…

        • Avatar
          ha commentato:

          Ciao Yilian,
          il seitan, è glutine puro, un vero concentrato e a maggior ragione andrebbe evitato. Il problema sta nel fatto che la mappa genetica del grano è stata completamente stravolta negli ultimi decenni, ricavandone un glutine molto più aggressivo per il nostro intestino. Anche se sei vegeteriana, ci sono alternative più equilibrate e salutari sia alle proteine del glutine sia ai carboidrati. Ti invito a provare le ricette proposte nell’articolo e a farmi sapere quale prefersci! Un caro saluto.

  3. Avatar
    ha commentato:

    che meravigl,a di ricette Grazie

    • Avatar
      ha commentato:

      Grazie a te Maria e al tuo feedback! Un caro saluto.

  4. Avatar
    ha commentato:

    Seguo Energy da molto, ho lasciato anche la testimonianza e portato nuovi amici qui, tra noi. Ma ogni tanto un riassunto così goloso fa molto piacere!!! Grazie mille!!!!

    • Avatar
      ha commentato:

      Ciao Chiara,

      grazie a te!

      Un caro saluto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Invia questo articolo ad un amico