Perdere peso: la strategia naturale infallibile [Guida definitiva]14 min read

Condividi


Ormai tra te e la bilancia è diventato un fatto personale.

Magari è tutta la vita che combatti con il peso che fa su e giù come uno yo-yo.

O forse è solo da poco tempo, qualche anno, che ti sei accorto che prendi peso molto più facilmente, ma che non è più altrettanto facile perderlo come in passato.

Comunque sia hai iniziato una guerra personale con la bilancia e ora inizi a pensare che l’infernale strumento abbia un particolare odio per te.

La buona notizia è che NO, la tua bilancia non ti odia.

Sta solo facendo il suo dovere e ti segnala che c’è qualcosa che non va, qualcosa di cui devi prenderti cura ma, questa volta, nel modo giusto.

Ora forse mi dirai: “Ho fatto tante diete (la dieta a zona, la dieta dissociata, la Dukan, la dieta del gruppo sanguigno, la dieta dell’insalata, ecc.)… ho consultato medici e dietologi… mi sono esaurito in palestra… ho preso integratori e pastiglie di tutti i tipie certo non avrei fatto tutto questo se non volessi prendermi cura di me!”

Concordo assolutamente con la tua obiezione: hai provato tutte le strade possibili e ti sei impegnato su diversi fronti, eppure i risultati non sono stati quelli sperati.

Ma non è colpa tua.

La verità è che le solite diete non funzionano e nessuno te lo aveva mai spiegato

Sono state inventate talmente tante diete per dimagrire che probabilmente non mi basterebbe un intero libro per elencarle tutte.

Nella stragrande maggioranza dei casi queste non funzionano nel lungo periodo (e spesso nemmeno nel breve!) in quanto sono fondate su princìpi sbagliati, figli di vecchie concezioni ormai superate, o semplicemente sono diete fai-da-te che si sono diffuse per via del passa parola e che per lo più fanno danni, talvolta anche gravi.

Per dimagrire davvero e in modo duraturo non ti servono le diete ipocaloriche restrittive, che ancora oggi vengono prescritte da molti medici e dietologi o quelle diete fantasiose  e bizzarre di cui si parla sul web o nelle riviste femminili (la dieta della banana, quella dell’insalata, del minestrone, dei cubetti di ghiaccio o dei sette colori dell’arcobaleno e potrei continuare all’infinito…).

Piuttosto ti serve comprendere come funziona il tuo corpo, quali sono gli alimenti che siamo programmati per mangiare (e quali invece sono da evitare) e riscoprire alcune semplici buone abitudini che possono fare un’enorme differenza non solo per il peso forma ma per la qualità della tua vita in generale.

Lascia che lo ripeta ancora una volta: per dimagrire in modo spontaneo e duraturo non hai bisogno delle diete ipocaloriche tradizionali o delle stramberie inventate a tavolino nelle redazioni dei giornali.

Essere nel proprio peso forma è una condizione spontanea quando si mangiano cibi sani e si forniscono al corpo tutti i nutrienti di cui ha bisogno per funzionare bene.

In altre parole essere in forma e nel proprio giusto peso è una diretta conseguenza che accade quando mangi ciò che sei realmente progettato per mangiare.

Per te, la mia guida per dimagrire in modo naturale e duraturo nel tempo

Nel corso degli anni ho più volte affrontato l’argomento della perdita di peso.

Riuscire a dimagrire e tornare al proprio peso forma è infatti un problema per molti soprattutto di questi tempi in cui sovrappeso e obesità si stanno espandendo a macchia d’olio e sono ormai diventati un’emergenza nel campo della salute pubblica soprattutto nei paesi occidentali.

Il sovrappeso infatti è spesso uno dei segnali di uno stato di infiammazione diffuso nel corpo e può aprire la strada a condizioni serie come ad esempio il diabete, problemi cardiocircolatori, ipertensione, alcuni tipi di tumore, problemi psicologici e un generale peggioramento della qualità della vita.

In questa guida ho raccolto gli articoli e i video più interessanti e dirompenti che abbiamo pubblicato su questo argomento.

A questi ho aggiunto una breve lista di prodotti e rimedi che trovi in vendita nello shop Energy Foods, che ti possono aiutare a dimagrire in modo ancora più efficace e veloce.

Video sul dimagrire

Dimagrire: i 3 falsi miti

Chiunque nella vita abbia avuto problemi di peso si è sentito dare questi “consigli” più e più volte da parenti, amici e persino dai medici.

Sono tre credenze assolutamente false che non solo non risolvono il problema ma anzi, se ti ostini a seguirle, possono peggiorare la situazione e farti entrare in un circolo vizioso che diventa sempre più difficile spezzare.

In questo video ti spiego quali sono questi falsi miti e qual è la soluzione per uscire dal sovrappeso una volta per tutte.

Clicca qui per vedere il video.


Perdere peso: i 10 migliori consigli

Perdere peso è un processo facile, naturale e spontaneo, se fai i passi giusti ed hai una strategia che funziona.

Deve essere una strategia completa che coinvolge ogni aspetto della tua vita, che lavora contemporaneamente su corpo e mente e che deve stimolare la tua salute e la tua vitalità.

Perché il peso forma è la nostra condizione naturale e se non c’è è perché i nostri sistemi non riescono più a svolgere il loro lavoro e stiamo dando al corpo il carburante sbagliato.

Ma qual è questo carburante?

Scoprilo in questo video che contiene i miei dieci migliori consigli sul perdere peso.

Clicca qui per vedere il video.


I grassi non ti fanno ingrassare

Grassi Si o grassi NO?

Anche tu da una vita trascorri ore al supermercato a cercare i migliori cibi light?

Sei ossessionato dai prodotti con lo o,1% di grassi?

E che dire dei soldi spesi per comprare le migliori pentole e padelle per cucinare senza neppure un’ombra di olio o burro (Il burro??? Ormai hai persino paura a nominarlo…).

Ebbene ora puoi finalmente rilassarti, in questo video ti spiego che i grassi non sono nemici del tuo cuore e non ti fanno nemmeno ingrassare.

Clicca qui per vedere il video


Sovrappeso: la causa numero 1

Ho mangiato troppo…ingurgito troppe calorie…non mi muovo abbastanza…” di solito questi sono i primi pensieri che ti vengono in mente quando esci sconfitto dal confronto con la bilancia.

Ecco che allora pensi subito che la soluzione sia mangiare molto meno e muoverti molto di più.

Purtroppo però il piatto vuoto e la palestra allo sfinimento è ormai stato dimostrato che sono strategie destinate a fallire sul lungo periodo.

Gli ormoni giocano un ruolo fondamentale nella tua tendenza a prendere peso e in particolare uno di questi fa la parte del leone.

In questo video ti spiego come funziona l’insulina e perché è di vitale importanza imparare a conoscerla e a tenerla sempre in equilibrio.

Clicca qui per vedere il video

Articoli sul dimagrire

Vuoi perdere peso? Rallenta!

Spesso accade che il segreto per arrivare a realizzare grandi obiettivi si nasconde nelle piccole cose.

Piccole cose che puoi mettere in pratica, a piccoli passi e senza fatica, ogni giorno.

In questo articolo scopri in che modo la lentezza può aiutarti a perdere peso in modo semplice e duraturo

Clicca qui per leggere l’articolo.


I grassi fanno dimagrire e ti salvano la vita

Lo senti dire da sempre dalle fonti più diverse: medici, nutrizionisti, dietologi, la televisione, le riviste, i giornali e la pubblicità.

Un vero e proprio lavaggio del cervello ad oltranza che ti ha fatto diventare un accanito sostenitore del cibo “light-che-più light-non-si-può” e un acerrimo nemico di Oli, Burri & Co.

E se fosse tutto sbagliato?

Se i grassi, che per tutta la vita hai combattuto a spada tratta, non fossero responsabili per quell’ago della bilancia che non ne vuole sapere di scendere?

Se i veri colpevoli fossero altri?

Clicca qui per leggere l’articolo.


5 motivi per cui non riesci a perdere peso (anche se mangi bene)

A volte mangiare sano non è abbastanza.

Siamo tutti diversi: ognuno con una sua storia, le sue esperienze, il patrimonio unico che abbiamo ricevuto dai nostri genitori.

E ognuno di noi reagisce alle situazioni in modo diverso e talvolta inaspettato.

Non riuscire a perdere peso è una cosa che accade a molti e il motivo talvolta non ha nulla a che fare con quello che metti nel piatto.

Clicca qui per leggere l’articolo.


Vuoi dimagrire davvero? Smetti di contare le calorie

Quante volte nella vita ti sei ritrovato ai ferri corti con la bilancia?

Quante volte ti sei imbarcato in diete fai-da-te o ti sei rivolto a medici e dietologi senza mai risolvere davvero il problema dei chili di troppo?

Quante volte per riuscire a dimagrire ti sei sfinito in palestra senza però mai riuscire davvero a vedere risultati concreti e duraturi?

Evidentemente qualcosa non funziona ed è venuto il momento di cambiare punto di vista.

Clicca qui per leggere l’articolo.


Una colazione proteica aiuta a perdere peso

Brioche, torte, cereali, biscotti, fette biscottate con la marmellata o la crema al cioccolato, cappuccino, caffè, latte, zucchero, miele…questi sono i protagonisti indiscussi della colazione all’italiana.

Sapevi che l’Italia è uno dei pochi paesi in cui c’è la consuetudine della colazione dolce?

E che questa consuetudine, tanto amata dai più, è in realtà molto più recente di quanto si pensa?

Fino a pochi decenni fa la colazione era solo il primo pasto della giornata ed era salata, proteica, nutriente e persino…dimagrante!

Clicca qui per leggere l’articolo.


Colazione proteica: ricette vincenti per partire con sprint e buonumore

Molti inorridiscono e scappano a gambe levate di fronte alla prospettiva di introdurre la colazione proteica nella loro routine quotidiana.

Eppure fare una colazione ricca di proteine, vegetali e grassi sani non è solo il modo migliore di fare un pieno di energie da spendere durante la giornata ma è anche il segreto per averla finalmente vinta sulla bilancia e sui chili di troppo che ti assillano da sempre.

Forse ci vuole solo un piccolo incoraggiamento quindi in questo articolo ti presento una carrellata di ricette semplici e sfiziose pubblicate sul mio blog per fare una deliziosa colazione che non ti farà rimpiangere cappuccini, cornetti e biscotti.

Clicca qui per leggere l’articolo.


Prodotti e integratori utili per dimagrire

Un aspetto che in genere viene sottovalutato, se non completamente ignorato, è quello del ruolo della digestione nella perdita di peso.

Una digestione inceppata ed indebolita infatti è spesso una delle cause principali dell’accumulo di quel peso di cui non riesci a liberarti.

Rimettere in sesto la digestione e riavviare il metabolismo sono passi fondamentali per ottenere dei risultati che durino nel tempo.

Questo obiettivo si raggiunge lavorando sull’alimentazione (quindi eliminando i cibi che ti rallentano e ti appesantiscono senza nutrirti davvero) con l’aiuto di alcuni rimedi ed integratori mirati per ripristinare una buona digestione e una regolare ed efficace eliminazione di scarti e tossine.

Energy Detox

Come il nome suggerisce questo prodotto (una miscela di piante con aggiunta di solfato di magnesio) ha come scopo principale la disintossicazione, in particolare dell’intestino.

E’ della massima importanza che il tuo intestino sia non solo regolare ma anche pulito dagli scarti e dalle tossine.

Quando la digestione è indebolita infatti tossine e sostanze di rifiuto tendono a restare all’interno del corpo provocando fermentazione e gonfiore che, a loro volta, mandano in tilt i tuoi batteri buoni e danneggiano le pareti dell’intestino.

Energy Detox effettua una pulizia profonda dell’intestino liberandolo dai residui di feci vecchie che talvolta rimangono attaccate alle pareti, ostruendo il passaggio e danneggiando la mucosa che le ricopre.

Energy Zym

Questo è un prodotto del quale sono particolarmente orgogliosa.

Si tratta di un mix di enzimi sistemici, cioè che agiscono in tutto l’organismo, non solo a livello digestivo.

Ma cosa sono gli enzimi? Si tratta di proteine biologicamente attive che funzionano come catalizzatori per le reazioni chimiche che avvengono nel nostro corpo.

Tutto il processo digestivo è un susseguirsi di reazioni chimiche che senza enzimi non potrebbero avvenire.

Noi produciamo enzimi naturalmente ma abitudini alimentari e di vita sbagliate (ad esempio il consumo di alcol e l’abitudine di fumare) e il passare degli anni ci portano a produrne sempre meno.

Ecco quindi che in certi casi può essere molto utile integrarli per rimettere in moto la digestione e il metabolismo.

Energy Flora

La nostra salute è strettamente collegata a quella dei nostri batteri intestinali: se loro sono in salute lo siamo anche noi.

Ma se i nostri batteri sono in squilibrio anche noi ne risentiamo e la qualità della nostra vita può peggiorare notevolmente.

Abitudini alimentari squilibrate, l’alcol, il fumo, l’esposizione all’inquinamento ambientale, l’ossessione per l’igiene che ci fa vivere a continuo contatto con prodotti chimici di ogni genere, l’abuso di farmaci e in particolare di antibiotici sono tutti fattori che danneggiano i nostri batteri intestinali.

Per rimettere in moto digestione e metabolismo dobbiamo occuparci anche di loro e rimetterli in forma.

Ecco quindi che oltre alle buone abitudini a tavola può essere utile anche un prodotto come Energy Flora che, grazie alla sua composizione di colonie di batteri vivi con una perfetta miscela di quelli più attivi e benefici, aiuta a rigenerare il microbiota intestinale.

Energy Ammino

Si tratta di una miscela ben bilanciata di amminoacidi essenziali molto facili da digerire e che possono sostituire il piatto proteico di un pasto ma con meno calorie.

Dieci grammi di Energy Ammino infatti ti forniscono le stesse proteine di 350 gr. di carne o pesce, con solo 50 calorie.

Viene assorbito in pochi minuti e non produce residui fecali per cui non appesantisce il lavoro dell’intestino.

Ghi e Olio di cocco

Se hai letto gli articoli e guardato i video di questa guida hai compreso il ruolo importantissimo dei grassi sani in un’alimentazione sana ed equilibrata.

I grassi ti danno sazietà ed energia senza stimolare il picco glicemico, sono fondamentali per il cervello, per il buon funzionamento dell’intestino e per l’assorbimento dei nutrienti (solo per citare alcune delle cose meravigliose che questi grassi fanno nel corpo).

Senza un’adeguata quantità di grassi sani nella dieta ogni giorno il corpo si inceppa, si indebolisce e ti spinge a cercare energia “illusoria” negli zuccheri e nei carboidrati e facilmente ti butta tra le braccia del cibo spazzatura.

Non avere quindi timore di introdurre i grassi saturi sani come il ghi e l’olio di cocco da affiancare ad un buon olio di oliva.

Kit Torna in Forma

Il kit comprende, in un unico pacchetto molto più conveniente, Energy Detox, Energy Ammino, Energy Zym, Energy Chlorella e il Ghi.

Tutti questi integratori lavorando insieme ti permettono di risolvere in modo molto più efficace e veloce i principali punti critici del sovrappeso:

  • metabolismo rallentato a causa di una digestione affaticata
  • forte infiammazione causata dal costante picco glicemico
  • carenza di proteine sane e minerali preziosi
  • rallentamento e/o blocco dell’intestino

Questi prodotti vanno abbinati al RESTART, il mio speciale programma alimentare (trovi qui il protocollo) che ha come obiettivo di ripristinare una buona digestione, spegnere l’infiammazione e riattivare il metabolismo:

  • gli enzimi sistemici e i potenti minerali ossigenanti della Chlorella favoriscono una maggiore perdita di peso, aumentando la capacità metabolica del corpo
  • Energy Detox elimina e ripulisce in profondità le tossine dall’intestino
  • Energy Ammino ti assicura l’apporto costante di amminoacidi, che eviteranno calo di tono della pelle e ti aiuteranno a sentirti più soddisfatto
  • il Ghi fornisce grassi preziosi e fondamentali per nutrire, disintossicare, e controllare la fame nervosa

Energy LDD

Talvolta può essere necessaria un’azione più forte ed energica ad esempio con un sovrappeso molto forte (dai venti chili in su) o quando il metabolismo è fortemente rallentato e non risponde a stimoli più blandi.

Anche l’età (con il passare degli anni il metabolismo rallenta) e l’arrivo di certe fasi della vita (ad esempio la menopausa per le donne) sono fattori che contribuiscono a far inceppare il meccanismo e in questi casi può essere utile dare una bella scossa.

Ci vuole un cambiamento di routine talmente forte che il tuo corpo non può fare a meno di accorgersene e rispondere di conseguenza!

Energy LDD serve proprio a questo, per intervenire nei casi più difficili.

Questo prodotto è una miscela in gocce di vari ingredienti tra cui carnitina, arginina, glutammina, rhodiola rosea, che vanno assunte due volte al giorno e abbinate ad un protocollo alimentare specifico, i suoi effetti sono:

  • stimola il corpo a consumare i depositi di grasso come sorgente di energia quotidiana, aiutandoti a perdere peso più rapidamente
  • migliora gli inestetismi causati dai cuscinetti di grasso
  • ti aiuta a non avvertire nervosismo o stanchezza durante il regime dietetico controllato (diminuisce lo stimolo della fame e a aumenta il tono energetico)
  • Il protocollo dietetico LDD consiste in un regime di vegetali, frutta e proteine, privo di carboidrati e grassi di circa 500-700 calorie al giorno

Si tratta di un regime che si svolge in tre fasi nell’arco di 40 giorni e deve essere seguito in modo molto scrupoloso.

Ti consiglio quindi di non intraprenderlo in periodi particolari che ti potrebbero rendere difficile controllare il cibo che mangi e farti finire fuori rotta (come vacanze, festività, compleanni, eccetera) e di iniziarlo solo se senti di poterlo seguire fino in fondo.

Conclusione

Spero che questa guida ti sia piaciuta e ti abbia dato tutto gli strumenti di base per partire con il piede giusto sulla strada per ritrovare il tuo peso ideale.

Se però senti il bisogno di una guida o di essere seguito più da vicino ricorda che puoi iscriverti al mio programma di trasformazione o richiedere di essere affiancato da uno dei miei straordinari tutor.


Condividi

Devi Francesca Cillo

Devi Francesca Cillo

Educatrice, naturopata e Fondatrice e Direttrice di “Energy Training” – il Programma di alimentazione e salute naturali più seguito in Italia – ha insegnato alimentazione e cucina naturali a centinaia di persone durante innumerevoli corsi e consulenze individuali.

Consulta le fonti e gli studi principali a cui facciamo riferimento

Ti è piaciuto questo articolo? C’è altro che vorresti sapere, su questo o su altro?
Scrivicelo nei commenti qui sotto!

Se invece sei pronto a rivoluzionare la tua vita con il metodo Energy Training,
clicca qui per scoprire come mangiare sano e raggiungere
i TUOI obiettivi di salute…con la guida di Francesca!


Non perdere le nuove risorse!
Iscriviti alla newsletter per ricevere guide gratuite,
risorse esclusive, articoli, ricette e offerte:

137.936 persone già iscritte
  1. Avatar
    ha commentato:

    Buongiorno leggo con costanza i suoi articoli. Sono convinta che il suo metodo sia efficace ma le ricette sono abbastanza complicate per una persona fuori casa per molte ore al giorno. Ma soprattutto perchè in famiglia non tutti hanno le stesse esigenze e i gusti sono diversi. Questo complica preparare cibi così alternativi e reperire i prodotti……
    Grazie per i consigli.

    • Avatar
      ha commentato:

      Ciao Luana,
      è così per tutti, credimi. Tutti abbiamo una vita frenetica eppure il Metodo con un po’ di organizzazione e iniziando da piccoli passi, è facile da applicare. Se lavori fuori casa, procurati un piccolo thermos per l’acqua calda e uno per il cibo, in modo da portarti il pranzo da casa o spuntini. In famiglia credo che tutti mangino proteine e verdure e che quindi si debbano cucinare e preparare comunque. Consulta le mille ricette che trovi sul blog ed inizia da quelle più semplici e piano piano organizza la dispensa. Non ti abbattere ancor prima di aver iniziato! Un caro saluto

  2. Avatar
    ha commentato:

    Ho già acquistato il programma Energy e anche diversi prodotti ma non sono riuscita a seguire il programma in quanto alcuni alimenti hanno un sapore troppo lontano dai miei gusti.
    premetto che amo viaggiare e assaggiare cibi nuovi ma alcuni sapori proposti anche dai vostri integratori… proprio non riesco.
    Detto ciò continuo a trovare interessanti moltissimi principi da voi proposti .
    Nel nuovo sistema è più semplice riuscire a conciliare il mio gusto”italiano” con il vostro metodo per riuscire a mettere in equilibrio il mio corpo?
    Ci sono speranze?
    Grazie

    • Avatar
      ha commentato:

      Ciao Rosella e benvenuta!
      Certo che puoi. Elimina ciò che non gradisci e concentrati su ciò che più ti si addice continuando a sperimentare nuove ricette. Credo di aver capito che non riesci ad apprezzare il sapore di certi integratori. In effetti le polveri ayurvediche hanno un sapore particolare e per meglio confonderlo, se le hai acquistate e vuoi usarle, ecco qualche trucco. Puoi mischiarle ad un frullato o shake a base di latte di cocco e un po’ di cacao e un dolcificante a basso indice glicemico. Puoi prepararci degli smart chocolate secondo i tuoi gusti unendo cacao, dolcificante, cannella e olio di cocco sciolto per prepararli. Ti lascio un link dove puoi trovare un esempio. Visto che sei nel programma, ti invito calorosamente ad iscriverti al gruppo chiuso su Facebook dove c’è un’intera comunità di persone che stanno seguendo il tuo stesso percorso. E’ il posto ideale per fare tutte le domande che vuoi dove anche Francesca risponde quotidianamente e dove trovi ogni giorno spunti e ricette che postano gli altri studenti. Un caro saluto https://www.energytraining.it/smart-chocolate-donne/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Invia questo articolo ad un amico