Energy Training diventerà The SAUTÓN Approach Scopri di più

Energy top ten: i 10 articoli più letti del 20186 min read

Condividi

Condividi


Solo pochi giorni fa abbiamo salutato il 2018.

Anche noi di Energy Training ci siamo divertiti a stilare una lista dei dieci articoli più gettonati dell’anno che si è appena concluso.

Alcuni di questi articoli sono stati particolarmente apprezzati, altri hanno scatenato discussioni (e anche qualche polemica) sui social.

Te li riproponiamo in questa piccola raccolta che speriamo sia per te un’occasione di rinfrescarti la memoria oppure di leggere contenuti interessanti che ti eri perso.

Buona lettura!

La dieta e i rimedi per riparare l’intestino e vivere (più) felici

In questo articolo:

Come funziona la digestione, quali alimenti la danneggiano e quali invece la favoriscono e rinforzano.

Quali alimenti, sostanze di uso comune e comportamenti possono danneggiare il tuo intestino e cosa fare per rimetterlo in salute.

Perché, come insegnano anche le medicine antiche, l’apparato digerente è il motore di tutto il nostro corpo e l’intestino ne è il punto nevralgico.

Come la colazione salata ti migliora la giornata e la vita

In questo articolo:

Tornare a considerare la colazione solo il primo pasto della giornata e non la “scusa” per imbottirisi di dolci e caffè è la cosa migliore che tu possa fare per dare una svolta alla tue giornate e alla tua vita.

L’industria alimentare è in buona parte responsabile del cambiamento di rotta che ci ha portato a snobbare la colazione dei nostri nonni e bisnonni e ci ha orientato verso il consumo massiccio di prodotti industriali, dolciumi e cereali che hanno trasformato la colazione in un carico di calorie inutili e prive di un reale nutrimento.

Colazione proteica: ricette vincenti per partire con sprint e buonumore

In questo articolo:

Dierttamente dal nostro blog, ecco una selezione di ricette per una colazione equilibrata, nutriente, con verdure, grassi sani e soprattutto non dolce.

Trovi ricette per onnivori e vegetariani, per chi ha poco tempo o ha poca fame al mattino.

E se fare una colazione totolamente salata è un’idea che proprio non ti garba o hai bisogno di fare un passaggio graduale, ti proponiamo delle ricette per una colazione dolce/non dolce che soddisfano il palato e nutrono il corpo in modo salutare.

Zuccheri o grassi: scopri il carburante giusto per restare in salute

In questo articolo:

Cosa succede nel corpo quando lo costringiamo a funzionare a zuccheri e cosa cambia quando invece gli permettiamo di funzionare a grassi?

Ancora oggi, nonostante sempre più numerosi studi e ricerche abbiano dimostrato e confermato che siamo progettati per usare i grassi come carburante, le linee guida ufficiali emanate dagli enti governativi a tutela della salute pubblica promuovono un’alimentazione ricca di carboidrati e zuccheri e povera di grassi sani.

Una raccomandazione che ha contribuito in larga misura all’aumento e alla diffusione di disturbi e malattie direttamente collegati ad un livello di infiammazione sistemica sempre più alto causato proprio dall’abuso di zuccheri e carboidrati raffinati.

Carboidrati raffinati e zuccheri: cosa succede se smetto di mangiarli?

In questo articolo:

Decidere di sospendere per un mese zuccheri e carboidrati, come proponiamo nel Nuovo Metodo Energy Training, è uno dei più bei regali che puoi fare a te stesso e alla tua salute.

Si tratta di un radicale cambio di rotta per riportare l’organismo a funzionare a grassi, come saremmo progettati per fare, invece che a zuccheri.

Naturalmente questo “cambio di carburante” richiede al corpo un po’ di tempo perché questo si adatti e ha alcuni effetti collaterali,temporanei, che è bene tu conosca per non arrivare impreparato e affrontarli nel modo giusto nel momento in cui decidi di fare questo importante passaggio.

La mia vita senza grano e cereali

In questo articolo:

E’ probabile che anche tu sia cresciuto nella convinzione, trasmessa dalla tua famiglia e dalle persone che avevi intorno, che senza pane, pasta, cereali e zuccheri è impossibile vivere.

Forse anche tu credi fermamente nella dieta mediterranea moderna (che nulla ha a che vedere con quella dei nostri antenati) che ha alla base della piramide il consumo di cereali, pane, pasta, farinacei vari e zuccheri in svariate forme.

Io sono cresciuta in questa convinzione fino a che non ho deciso di metterla in discussione per scoprire “sulla mia pelle” come stanno realmente le cose.

In questo articolo ti parlo della mia esperienza.

Ecco perché il glutine danneggia il tuo cervello, il tuo intestino e la tua pelle

In questo articolo:

Glutine si o glutine no?

Per alcuni il glutine è il demonio dell’alimentazione moderna, per altri eliminare il glutine dalla dieta è una misura estrema ed ingiustificata.

Senza voler demonizzare nulla, sono ormai diversi anni che ricerche e studi confermano che l’abuso di glutine nella dieta occidentale attuale (causato sia da un consumo eccessivo di prodotti e cibi che lo contengono sia dalle modificazioni genetiche che hanno prodotto il grano moderno) ha un ruolo rilevante nella diffusione di problemi gastrointestinali, intolleranze, allergie e infiammazione.

Paura di invecchiare male? Elimina questi cibi per almeno 30 giorni

In questo articolo:

Sono molti i cibi che consumi tutti i giorni e più volte al giorno e che ti danneggiano fortemente, in modo a volte subdolo e silenzioso.

Li consumi perché credi, e ti hanno fatto credere, che siano gli unici in grado di darti la forza e l’energia di affrontare gli impegni della giornata.

Sono cibi a cui pensi di non poter rinunciare che sono però la causa principale di un’intossicazione lenta e continua e solo concedendoti di eliminarli dalla tua alimentazione per un limitato periodo di tempo, puoi renderti conto del reale effetto che hanno sul tuo corpo e sulla tua salute.

Voglio fare il Reset…cosa mangio per 30 giorni?

In questo articolo:

Nel Reset, prima fase del Nuovo Metodo Energy Training, si sospendono per 30 giorni diversi cibi che in un modo o nell’altro causano infiammazione a livello sistemico (cioè che coinvolge tutto l’organismo).

L’idea di sospendere questi cibi, a cui siamo profondamente legati ed in qualche modo persino assuefatti, scatena però reazioni molto forti e induce a pensare che fare il Reset significhi quasi non poter magiare e dover soffrire la fame.

In realtà è vero proprio il contrario e in questo articolo vediamo quali cibi puoi mangiare a sazietà (di molti dei quali ti sei forse persino dimenticato che esistono perché raramente compaiono sulla tua tavola) per sentirti davvero nutrito, sazio e soddisfatto, leggero, presente e più consapevole.

Vuoi energia e salute? Adatta il tuo stile di vita all’orologio degli organi

In questo articolo:

Le medicine antiche sono una straordinaria fonte di conoscenza e saggezza.

La Medicina Tradizionale Cinese in particolare insegna che gli organi del nostro corpo hanno un ciclo di attività e riposo durante la giornata, nel corso delle stagioni e nelle varie fasi della vita.

Anche l’essere umano è intimamente e profondamente connesso con i cicli naturali della natura, dai quali purtroppo ci stiamo allontanando sempre di più.

Ritrovare la consapevolezza di questo legame e rispettare questi cicli naturali è una condizione necessaria per vivere in buona salute, armonia ed equilibrio.


Condividi

Avatar

Franca Branda

Franca è nata e cresciuta a Milano.

Il fortunato incontro con Energy Training e Francesca Forcella Cillo ha portato Franca a prendere finalmente nelle sue mani la responsabilità della sua salute fisica e mentale e ad iniziare un lavoro di miglioramento.

Questo percorso è continuato con l'iscrizione all'Energy Academy e il conseguimento del Diploma di Operatrice Olistica in Educazione Alimentare ed Energetica che le consente anche di operare come Consulente e Coach del Metodo Energy Training.

Al momento Franca, grazie anche alla sua buona conoscenza dell'inglese, alla sua naturale curiosità e alla passione per la nutrizione e il benessere, contribuisce allo sviluppo e all'evoluzione di Energy Training creando contenuti per il li blog ed esplorando libri e articoli pubblicati in ambito nutrizionale a livello mondiale.

Ti è piaciuto questo articolo? C’è altro che vorresti sapere, su questo o su altro?
Scrivicelo nei commenti qui sotto!

Se invece sei pronto a rivoluzionare la tua vita con il metodo Energy Training,
clicca qui per scoprire come mangiare sano e raggiungere
i TUOI obiettivi di salute…con la guida di Francesca!


The Sautón Approach
Non perdere le nuove risorse!
Iscriviti alla newsletter per ricevere guide gratuite,
risorse esclusive, articoli, ricette e offerte:

137.936 persone già iscritte

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Invia questo articolo ad un amico