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Ipertiroidismo: cos’è, le cause e i rimedi naturali12 min read

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L’ipertiroidismo si manifesta quando la tiroide è iperattiva e produce un surplus di ormoni T3 (triiodotironina) e T4 (tiroxina) rispetto all’effettivo fabbisogno giornaliero dell’organismo.

Si tratta di un disordine della tiroide molto meno diffuso rispetto all’ipotiroidismo che può causare al soggetto colpito disturbi importanti a carico del metabolismo, del sistema nervoso e del cuore.

Colpisce più di frequente le donne e si manifesta soprattutto nella maturità, tra i 40 e i 60 anni, ma può insorgere anche in altre fasi della vita

Il tipo di ipertiroidismo più comune è un disordine autoimmune conosciuto con il nome di malattia di Basedow – Graves oppure morbo di Basedow – Graves o gozzo tossico diffuso.

In questa malattia l’organismo produce un anticorpo chiamato immunoglobulina stimolante la tiroide (in inglese thyroid-stimulating immunoglobulin abbreviato con la sigla TSI) che ha un comportamento simile all’ormone tireostimolante TSH (un ormone prodotto dall’ipofisi che serve appunto a stimolare la tiroide a produrre i suoi propri ormoni e che di norma è alto nei soggetti colpiti da ipotiroidismo); il TSI sovrastimola la ghiandola e provoca una produzione eccessiva di ormoni tiroidei.

Le cause dell’ipertiroidismo

Ci sono diversi fattori che concorrono all’insorgere dell’ipertiroidismo e della malattia di Basedow – Graves, tra le cause principali troviamo:

  • Permeabilità intestinale
  • Squilibri ormonali
  • Intossicazioni
  • Allergie alimentari

Ulteriore possibile causa dell’ipertiroidismo è anche il gozzo nodulare cioè un ingrossamento anomalo della tiroide che spinge la ghiandola a produrre ormoni tiroidei in eccesso.

Anche la tiroidite, cioè l’infiammazione della tiroide, causata da un’infezione virale che abbia messo a dura prova il sistema immunitario, può causare sintomi temporanei di ipertiroidismo.

Un’altra causa possibile è un’eccessiva supplementazione di iodio, non tanto tramite la dieta quanto mediante l’assunzione di integratori o medicinali che lo contengono, che può causare il gozzo ed esacerbare problemi già presenti alla tiroide.

I sintomi dell’ipertiroidismo

I sintomi principali associati all’ipertiroidismo e alla malattia di Basedow – Graves comprendono:

  • Ansia
  • Disordini del sonno
  • Irritabilità
  • Ipertensione
  • Sindrome dell’intestino irritabile
  • Aumento del metabolismo
  • Gozzo diffuso
  • Senso dell’olfatto acutizzato
  • Tachicardia
  • Cambiamenti di peso (non dovuti a dieta o altre cause)
  • Diradamento dei capelli
  • Esoftalmia (una protrusione dei bulbi oculari oltre la norma)
  • Astenia muscolare
  • Irregolarità mestruali
  • Cambiamenti comportamentali con manifestazioni quali depressione, psicosi, manie e agitazione.

Dieta e stile di vita per combattere l’ipertiroidismo

ipertiroidismo

Se ti riconosci in alcuni dei sintomi sopra indicati potresti essere sulla via dell’ipertiroidismo ed è quindi consigliabile fare al più presto un controllo medico per verificare il tuo stato di salute generale.

Che ci sia o meno la conferma di essere ipertiroideo da parte degli esami medici, intervenire sull’alimentazione è certamente la prima cosa che puoi fare per migliorare la salute e allontanare la possibilità di incorrere in questa patologia.

Vediamo alcune strategie vincenti da adottare per allontanare il rischio di problemi alla tiroide e più in generale per vivere meglio:

Impara a gestire lo stress

Numerosi studi condotti su animali ed esseri umani hanno dimostrato che alti livelli di stress aumentano la possibilità di innescare risposte autoimmuni da parte del sistema immunitario.

Lo stress infatti provoca cambiamenti, sia a livello fisico che psicologico, che vanno ad impattare pesantemente sul funzionamento del sistema immunitario causando una serie di alterazioni neuroendocrine che portano a disordini autoimmuni e al danneggiamento di organi e tessuti.

Inoltre lo stress alza il livello del cortisolo nel sangue (il cortisolo è infatti definito l’”ormone dello stress”) causando disturbo al funzionamento dei neurotrasmettitori e peggiorando i sintomi dei disordini della tiroide.

Per evitare tutto questo inserisci nella tua giornata delle attività che aiutino a scaricare lo stress: dedicati ad un’attività per te particolarmente piacevole, fai esercizio fisico moderato, pratica la meditazione, trascorri del tempo a contatto con la natura quando e dove possibile, fai dei massaggi, usa gli oli essenziali, prendi in considerazione anche l’idea di fare del volontariato.

Segui una dieta antinfiammatoria

Adottare un’alimentazione che riduca l’infiammazione sistemica è uno dei modi più efficaci per normalizzare la funzionalità del sistema immunitario e creare un ambiente sano nell’intestino e di conseguenza per migliorare lo stato di salute del microbiota intestinale che è strettamente connesso al livello di salute generale dell’organismo.

Uno dei modi in cui una dieta sbagliata può causare risposte autoimmuni è quello di consumare frequentemente cibi contenenti allergeni come ad esempio latte e derivati e tutto ciò che contiene glutine, questo perché l’organismo percepisce queste sostanze come una minaccia nel momento in cui non possono essere propriamente digerite ed assimilate.

Gli allergeni contribuiscono nel tempo all’insorgere della permeabilità intestinale cioè il tessuto interno dell’intestino viene progressivamente attaccato e danneggiato fino a diventare letteralmente un “colabrodo” che lascia entrare nel flusso sanguigno sostanze che invece dovrebbero rimanere all’interno dell’intestino stesso per essere eventualmente eliminate.

Questo flusso continuo di sostanze dannose finisce per intossicare il sangue, quindi di conseguenza tutto l’organismo, innescando risposte autoimmuni a catena.

Da quanto detto fino ad ora abbiamo capito che è importante adottare una dieta che non faccia “arrabbiare” il sistema immunitario e non danneggi l’intestino.

I cibi da evitare in caso di ipertiroidismo sono:

  • Latte e derivati
  • Glutine (quindi eliminare tutti i prodotti fatti con farine da cereali che non siano naturalmente privi di glutine, in particolare grano e frumento che sono quelli che ne contengono la percentuale più alta)
  • Aromi artificiali, additivi, coloranti, (in generale evitare i cibi industriali confezionati, i cibi pronti surgelati, ecc,)
  • Zuccheri (anche quello di canna che non è meno dannoso dello zucchero bianco, sciroppi di mais, agave, fruttosio, ecc.)
  • Dolcificanti artificiali
  • Cibi che contengano OGM
  • Caffè e bevande che contengono caffeina

E’ importante anche eliminare i cibi che contengono iodio come il sale iodato, il rosso d’uovo e le alghe.

Per la stessa ragione è meglio evitare anche di assumere supplementi, integratori ed erbe che contengano questo elemento come ad esempio la quercia marina (conosciuta anche come fucus) e la laminaria.

I cibi da privilegiare in caso di squilibrio alla tiroide e di ipertiroidismo conclamato sono:

  • Verdura fresca, meglio se consumata dopo una cottura leggera (ad esempio al vapore o saltata), che fornisce nutrienti e aiuta a combattere l’infiammazione.
    Se non sei di costituzione tendente al freddo puoi consumare occasionalmente anche succhi di verdura purché siano ottenuti con estrattore a bassa velocità.
    I vegetali appartenenti alla famiglia delle brassicacee o crucifere cioè cavoli, broccoli, rape, ravanelli, cavoletti di Bruxelles, kale o cavolo nero, cavolfiore, verza, crescione e rucola che sono sconsigliati in caso di ipotiroidismo in quanto contengono delle sostanze che interferiscono con l’assorbimento dello iodio e quindi rallentano la tiroide, proprio per questo motivo possono invece essere utili in caso di ipertiroidismo comunque senza abusarne e da consumare sempre previa cottura.
  • Frutta fresca da consumare in quantità moderate dato il suo contenuto di zuccheri e preferibilmente in versione macedonia calda o comunque mai fredda di frigorifero (nel sito di Energy Training trovi delle ricette per preparare delle deliziose macedonie di frutta cotta).
    Dai la preferenza a frutti a basso contenuto di zuccheri come i frutti di bosco, i mirtilli, le fragole, le mele, le pere, le albicocche e i lamponi.
    Assolutamente da evitare i succhi di frutta industriali che a seguito della pastorizzazione perdono il contenuto in fibre (che nella frutta non trattata tra le altre cose rallenta l’assorbimento degli zuccheri nel sangue al momento del consumo) e le vitamine lasciando un prodotto costituito solo di zuccheri e privo di nutrienti.
  • Erbe e aromi con proprietà antinfiammatorie come basilico, prezzemolo, rosmarino e origano
  • Spezie come curcuma, cumino, zenzero, cardamomo, finocchietto, coriandolo che stimolano la digestione e contribuiscono a normalizzare l’attività del sistema immunitario
  • Il brodo di ossa che aiuta a riparare il tessuto intestinale e a disintossicare l’organismo.
    Trovi le istruzioni su come preparare un buon brodo di ossa nell’articolo dedicato alla dieta e allo stile di vita nell’ipotiroidismo
  • Probiotici per ricostituire il microbiota intestinale e aiutare a combattere la permeabilità intestinale.
    Un ottimo modo di assumere probiotici di buona qualità è quello di preparare in casa lo yogurt partendo da latte di mandorle, latte di cocco o anche, se hai la possibilità di procurartelo, latte di capra crudo (evita il latte vaccino pastorizzato) e utilizzando uno starter per yogurt che trovi in vendita online o nei negozi di alimenti biologici e naturali.
    Da evitare gli yogurt industriali che sono pastorizzati e imbottiti di zuccheri o altri tipi di dolcificanti, coloranti e additivi di vario genere.
  • Grassi sani che riducono l’infiammazione e sono indispensabili per proteggere il cervello e per il buon funzionamento del sistema nervoso.
    I grassi sani migliori sono il ghi, l’olio di cocco e l’olio di oliva.

Fai esercizio fisico quotidianamente

Fare ogni giorno esercizio fisico è un ottimo modo di ridurre lo stress e l’infiammazione a patto che sia piacevole e non esagerato.

Il sovrallenamento rischia infatti di aumentare il livello di stress e l’ansia e di consumare preziosa energia vitale.

Le attività migliori sono il nuoto, il ballo, camminare, la bicicletta, lo yoga e alcune arti marziali come il tai chi e il qi gong.

Un’altra ottima ragione per adottare una dieta ricca di nutrienti e di fare esercizio fisico moderato è quella di mantenere le ossa in salute cosa che risulta particolarmente difficile in caso di ipertiroidismo.

Gli alti livelli di ormoni tiroidei presenti nell’organismo infatti interferiscono con la normale capacità dell’organismo di assorbire il calcio e altri minerali importanti per mantenere le ossa forti e in salute.

Smetti di fumare

L’esposizione al fumo di sigaretta, al tabacco e ad altre droghe cosiddette “ricreative” si è visto che può scatenare risposte autoimmuni dell’organismo inclusa la malattia di Basedow – Graves.

Non si sa ancora esattamente come questo avvenga ma è possibile che l’alto livello di tossine presenti nel fumo di sigaretta (e in altre droghe) aumenti considerevolmente l’infiammazione e danneggi le cellule scatenando di conseguenza la risposta del sistema immunitario che inizia a produrre un numero sempre maggiore di linfociti T.

Limita l’esposizione a prodotti tossici

Ognuno di noi ogni giorno viene in contatto con una pletora di agenti tossici o potenzialmente tali dai quali siamo letteralmente circondati.

Si tratta di agenti chimici che si trovano nei comuni prodotti per la pulizia della casa, nei cosmetici, negli spray o diffusori di qualunque tipo (lacche e gel per capelli, profumatori per ambienti, candele profumate ed incensi di bassa qualità, ecc.), nei profumi, nei medicinali, negli antibiotici, nella pillola anticoncezionale.

A questo si aggiungano anche le sostanze disciolte nell’acqua potabile, fluoro e cloro in primis, che alterano il funzionamento della tiroide.

Nei limiti del possibile bisogna evitare o limitare l’esposizione a queste sostanze utilizzando il più possibile prodotti naturali anche fatti in casa (sul web si trovano infinite risorse per produrre in casa propria detergenti per la casa, cosmetici, dentifrici, saponi ecc.) o acquistati di produzione il più possibile naturale e biologica.

Evita di assumere farmaci che non siano strettamente necessari e bevi acqua di buona qualità filtrata e quindi priva di sostanze tossiche.

Usa musica e suoni rilassanti quando lavori o fai esercizio

Ogni volta che ti dedichi all’esercizio fisico e, se possibile, anche sul posto di lavoro ascolta musiche e suoni rilassanti come suoni ambientali naturali (ad esempio la pioggia, il rumore del mare, il crepitio del fuoco, ecc.), oppure musiche per la meditazione e il relax.

Questi suoni e musiche aiutano a ridurre lo stress e l’ansia. inducono la calma e favoriscono la concentrazione, il rilassamento e l’apprendimento.

Sul web trovi numerose siti e servizi che offrono questo tipo di risorse talvolta anche dando la possibilità di crearsi il proprio sound personale.

I rimedi naturali per trattare l’ipertiroidismo

Oltre ad intervenire su alimentazione e stile di vita vediamo quali sono i rimedi naturali che possono essere utili per trattare l’ipertiroidismo:

  • L-Carnitina, studi clinici hanno dimostrato che un’assunzione dai 2 ai 4 gr/die è efficace per contrastare i sintomi dell’ipertiroidismo.
  • Ashwagandha, si tratta di una pianta adattogena molto usata nella medicina ayurvedica. Dato che ha la capacità di adattarsi alle condizioni in cui si trova l’organismo e di lavorare in sinergia con esso per riportarlo in equilibrio, l’ashwagandha può essere utile sia in caso di ipotiroidismo che di ipertiroidismo.
    Trovi altre informazioni utili su questa pianta nell’articolo dedicato alla dieta e allo stile di vita nell’ipotiroidismo.
  • Bugola, questa pianta contiene sostanze che aiutano a prevenire i danni alla tiroide
  • Valeriana e passiflora, utili per riequilibrare il sonno
  • Melissa, impedisce agli anticorpi di fissarsi alla tiroide
  • Vitamine del gruppo B, aiutano a ridurre i sintomi dell’ipertiroidismo
  • Steroli vegetali, aiutano a riequilibrare il sistema immunitario

Anche se si tratta di rimedi naturali il “fai da te” è sempre sconsigliato a meno di non avere conoscenze erboristiche e nutrizionali quindi, prima di assumere i rimedi sopra elencati, è sempre meglio consultarsi con un naturopata e con il medico anche per valutare le possibili interazioni con eventuali farmaci in corso di assunzione.

Oli essenziali per l’ipertiroidismo

ipertiroidismo

Diversi oli essenziali possono essere d’aiuto a contrastare i sintomi dell’ipertiroidismo come, ad esempio, l’olio di franchincenso e l’olio di mirra che riducono lo stress e migliorano la funzionalità tiroidea.

Applicare due volte al giorno 2 gocce di franchincenso sul palato e 2-3 gocce di mirra direttamente sul collo in corrispondenza delle tiroide.

Altri oli utili sono:

  • Per l’ansia: bergamotto, lavanda, melissa, rosa, gelsomino, cedro
  • Per la depressione: camomilla, geranio, lavanda, gelsomino, bergamotto, neroli, menta, basilico
  • Per lo stress: rosa, limone, gelsomino, finocchio, issopo, geranio, sandalo, neroli
  • Per collera e aggressività: ylang-ylang, camomilla, cedro, melissa, rosa
  • Per favorire il sonno: melissa, lavanda, geranio, neroli, rosa, arancio, cedro

Gli oli essenziali possono essere diluiti in poche gocce di alcool oppure in oli vegetali ed applicati direttamente sui polsi o sui punti di maggiore irrorazione sanguigna (ad esempio le tempie), oppure diffusi in casa mettendoli negli umidificatori dei caloriferi o con l’uso di diffusori di essenze (in questo caso mettere sempre un poco di acqua nel diffusore a cui aggiungere gli oli prescelti) o inalati direttamente dal flacone.

Fonti:


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Franca Branda

Franca è nata e cresciuta a Milano.

Il fortunato incontro con Energy Training e Francesca Forcella Cillo ha portato Franca a prendere finalmente nelle sue mani la responsabilità della sua salute fisica e mentale e ad iniziare un lavoro di miglioramento.

Questo percorso è continuato con l'iscrizione all'Energy Academy e il conseguimento del Diploma di Operatrice Olistica in Educazione Alimentare ed Energetica che le consente anche di operare come Consulente e Coach del Metodo Energy Training.

Al momento Franca, grazie anche alla sua buona conoscenza dell'inglese, alla sua naturale curiosità e alla passione per la nutrizione e il benessere, contribuisce allo sviluppo e all'evoluzione di Energy Training creando contenuti per il li blog ed esplorando libri e articoli pubblicati in ambito nutrizionale a livello mondiale.

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