E’ incredibile l’effetto che alcuni alimenti hanno sul nostro corpo.

Da soli possono agire favorevolmente sull’attività di diversi organi e migliorare le funzioni del nostro organismo.

E in molti casi sono gli alimenti più impensabili a dare i benefici maggiori.

Oggi voglio farti conoscere le proprietà di un nostro prezioso alleato: il limone.

1. Il limone contiene Vitamina C

La maggior parte delle persone conoscerà molto bene questo primo beneficio del limone, cioè il contenuto di Vitamina C.

Un limone di medie dimensioni contiene 30,7 milligrammi di questa vitamina. È interessante notare che la pelle del frutto contiene la maggior parte della vitamina. La vitamina C è un antiossidante e svolge un ruolo importante nella funzione immunitaria del corpo.

Ma questo è forse il beneficio minore…

2. Il limone è un disintossicante

Una delle principali funzioni del limone è quella disintossicante. E questo lo rende molto adatto a chi ha abusato per lunghi periodi di grassi e proteine di cattiva qualità, per agevolare il processo di disintossicazione.

3. Il limone distrugge i batteri putrefattivi

Il limone distrugge i batteri putrefattivi di intestino e bocca.

Per questo, grazie alla sua azione purificante, è un ottimo rimedio contro l’alito cattivo.

4. Il limone fa bene all’apparato cardiocircolatorio

Ha anche un effetto benefico sul sangue e sull’apparato circolatorio, infatti ripulisce il sangue, “cura” la pressione alta, rinforza i vasi sanguigni deboli e diluisce il sangue spesso e stagnante.

5. Il limone aiuta fegato, digestione e produzione di liquidi

Aiuta il fegato e stimola la produzione di bile.

Inoltre promuove la digestione e allevia la flatulenza.

La sua capacità di stimolare la produzione dei liquidi rende il limone particolarmente adatto alla cura di crampi e diabete, spesso dovuti proprio a una carenza di fluidi.

6. Il limone è ricco di flavonoidi

Nel 2006 una recensione pubblicata sul “Journal of Food Composition and Analysis ” riportava che i limoni sono una ricca fonte di  flavonoidi. I flavonoidi sono sostanze fitochimiche antiossidanti che possono aiutare a prevenire malattie cardiache, ictus, cancro, asma e problemi neurologici inibendo l’attività contro DNA e cellule attuata dai radicali liberi.

Il limone è particolarmente ricco di esperidina e eriocitrina. L’esperidio aiuta a mantenere le ossa forti e ad abbassare il livello di lipidi nel sangue, mentre l’eriocitrina sembrerebbe proteggere il fegato dai danni ossidativi.

Usi del limone a scopo “curativo”

  • Uno degli usi più semplici e classici del limone è la bevanda di acqua calda con limone. Scalda una tazza di acqua calda e aggiungi il succo di mezzo limone. Questa bevanda fa bene alla pelle, depura e potenzia il sistema immunitario.
  • Acqua e limone con un cucchiaino di miele di Manuka. Si tratta di un miele della Nuova Zelanda con potenti proprietà antibiotiche, ha un costo un po’ alto ma è molto efficace, soprattutto per problemi di pelle e per darti carica ed energia.
  • Bevanda per i climi e le stagioni calde: l’effetto rinfrescante lo rende molto adatto alla stagione estiva e al caldo. Per alleviare i sintomi di calore puoi preparare una tazza di succo di limone diluito con acqua, accompagnato da qualche foglia di menta fresca.
  • Soluzione per la diarrea: prepara mezzo litro d’acqua bollita con 1 limone tagliato in 4. Fai bollire per mezz’ora, poi filtra e sorseggia questa bevanda calda.

Usi del limone come rimedio esterno

  • Come rimedio esterno puoi usare il limone per alleviare i dolori o per lenire il prurito dovuto a punture di insetto.
  • Puoi anche usarlo contro i calli, facendo un cataplasma di limone.

Usi del limone per le preparazioni in cucina

  • Ammollo: Metti sempre a bagno cereali e semi oleosi in acqua e aceto di mele non pastorizzato o in acqua e succo di limone per una notte intera per ridurre il contenuto di acido fitico.
  • Usa il succo di limone o grattugia la buccia di limone biologico quando prepari fettine di carne rossa o pollo. Questo ti aiuterà a digerire meglio e a rendere più saporita la carne senza dover usare troppo sale o olio. Puoi provare ad usare il limone anche per saltare la verdura in padella o per preparare delle salsine.

Ecco alcune ricette con il limone:

Fettine di manzo al limone

Pesce con salsa al limone

Controindicazioni

Il limone è astringente, quindi non è molto adatto a chi già soffre di stitichezza.

La quantità di acido citrico presente nel limone è superiore a quella di arancia e pompelmo. Proprio a causa di questa sua acidità, non è consigliabile a chi soffre di ulcera e gastrite.

Anche chi ha debolezza del sangue dovrebbe usare il limone con molta parsimonia.