Il primo grande ostacolo alla routine sana: la mancanza di tempo4 min read

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La mancanza di tempo è sicuramente il primo grande ostacolo alla routine sana.

I ritmi di vita stressatissimi ci mettono a dura prova ogni giorno e ci impediscono di organizzarci.

Quando la nostra vita è così finiamo sempre per dire a noi stessi che impostare una routine sana è proprio l’ultima cosa che possiamo fare perchè il tempo non lo abbiamo o pensiamo di non averlo.

Il problema però è che la vita ci propone sfide e difficoltà da superare continuamente e se non siamo ben corazzati, se non abbiamo il massimo della forza a disposizione arriva il momento in cui il nostro corpo cede proprio quando siamo al massimo dello stress.

Ed ecco che arrivano influenze inaspettate, mal di pancia, mal di testa, stanchezza, mal di schiena e mille altri dolori e fastidi che non avevamo mai avuto prima.

Quindi cosa possiamo fare?

I nostri ritmi di vita sono quelli che sono e quello che dobbiamo fare è dotarci di una corazza solida e di armi a prova di bomba.

In fin dei conti abbiamo compreso che sono veramente poche le cose essenziali che dobbiamo fare ed è proprio quando non abbiamo tempo, quando siamo al massimo della tensione e del peso che portiamo sulle spalle che dobbiamo metterle in pratica.

Nel week end poi ci possiamo anche rilassare, lasciare andare senza più pensare alla routine sana.

Quando invece siamo sotto pressione, quello è il momento in cui poche sane e buone abitudini ci possono aiutare e sostenere.

Abbiamo capito che le cose davvero importanti da fare sono solo cinque, ora vediamo come possiamo organizzarci per farle ogni giorno.

Bevi l’acqua calda

Sappiamo che bere l’acqua calda vale doppio perché il corpo la assimila più efficacemente, perché istantaneamente ci aiuta a digerire molto meglio e a liberarci dalle tossine più in profondità.

Vediamo quindi di capire come puoi organizzarti per averla sempre a disposizione nel corso della giornata, dentro e fuori casa:

  • compra un bollitore da tenere a casa così da prepararla più rapidamente
  • procurati un thermos da portare con te quando sei fuori
  • metti una sveglia sul telefonino che ti ricordi quando devi bere (una tazza ogni due ore è una buona quantità)
  • porta sempre con te qualche filtro di tisane e infusi che ti piacciono

Mangia ogni giorno le verdure cotte

Le verdure sono una delle cose più lunghe da cucinare quindi come possiamo fare?

Anche in questo caso è tutta questione di organizzazione:

  • procurati una pentola elettrica per cuocere al vapore (la trovi in vendita online a prezzi molto convenienti), una di quelle pentole che fanno tutto da sole
  • compra la verdura fresca (anche ogni due o tre giorni), tagliala e lavala ad esempio alla sera e lasciala pronta da cuocere per il giorno dopo
  • al mattino mentre ti prepari per uscire, fai la doccia o rassetti casa, accendi la pentola e le verdure si cuociono da sole; così facendo puoi avere ogni giorno una porzione, o anche due, di verdure pronte da portare con te
  • a questo punto ti basta solo portarti un poco di ghi e di spezie per condirla e il gioco è fatto.

Mangia sempre prima le proteine

Organizzarti è molto più facile di quello che pensi e il semplice atto di mangiare prima le proteine può davvero trasformare la tua vita.

Come fare in questo caso?

  • se non sei riuscito a comprare e a prepararti qualcosa, compra delle proteine tipo bresaola o salmone che sono facili da trasportare e consumare e sono perfetti per i momenti di emergenza
  • mangia queste proteine insieme alle verdure che porti con te accompagnando il tutto con i grassi sani
  • oppure, se mangi al ristorante, ordina una proteina alla griglia (carne o pesce) che trovi ovunque e che puoi accompagnare con delle verdure grigliate

Anche solo facendo in questo modo vedrai un’enorme differenza rispetto al mangiare un panino al volo, ti cambia completamente l’energia della giornata.

Alleggerisci la cena

Da sola quest’abitudine ti può cambiare completamente la vita.

Non lo devi fare sempre: il venerdì o il sabato sera vuoi uscire e andare a mangiare con gli amici? Fallo in tutta tranquillità.

Se però ti terrai leggero la sera proprio in quei giorni in cui sei più sotto pressione questo cambierà la qualità della tua giornata.

A cena prova a mangiare solo una verdura e qualche volta prova anche a saltare il pasto del tutto.

Se lo farai la mattina ti sveglierai con una forza, una grinta e una lucidità che non hai mai conosciuto provato prima.

Mastica un poco di più

Qualunque cosa mangi vale il doppio se la mangi con un pochino più di calma.

Via l’acidità, via il reflusso, via il gonfiore, tutto migliora se ti impegni a mangiare con un poco più di calma.

Come puoi farlo?

  • se hai poco tempo mangia meno e fai piuttosto uno spuntino in più
  • cerca delle cose che ti distraggano: un libro se sei da solo oppure chiacchiera con i tuoi compagni di tavola tra un boccone e l’altro
  • appoggia le posate sul piatto dopo ogni boccone
  • stai seduto ben dritto e non curvo sul piatto come se temessi che qualcuno te lo dovesse portare via da un momento all’altro

***   ***

Vedrai giorno dopo giorno che ti sentirai meglio e potrai affrontare le battaglie quotidiane con molta più forza, resistenza e lucidità.

Sono cinque cose semplicissime, che richiedono solo un poco di organizzazione e ti ritroverai completamente cambiato nel giro di poche settimane.

Ciao!


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Devi Francesca Forcella

Devi Francesca Forcella

Educatrice, naturopata e Fondatrice e Direttrice di “Energy Training” – il Programma di alimentazione e salute naturali più seguito in Italia – ha insegnato alimentazione e cucina naturali a centinaia di persone durante innumerevoli corsi e consulenze individuali.

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137.936 persone già iscritte
  1. ha commentato:

    Ciao Francesca..
    X me va bene sempre la tua mail !!!
    Di lunedì però…meglio, xchè mi dà consigli x organizzare la settimana!!!!
    Del resto ho già messo in pratica le tue 5 buone pratiche
    Buona giornata

    • ha commentato:

      Ciao Federica,

      benvenuta sul blog.
      Siamo felici del tuo apprezzamento e grazie di averci fatto sapere le tue preferenze per l’invio della newsletter.

      Un caro saluto.

  2. ha commentato:

    Tutto molto interessante.

    • ha commentato:

      Ciao Angela,

      benvenuta sul blog.
      Il tuo apprezzamento ci fa davvero molto piacere.

      Un cordiale saluto.

  3. ha commentato:

    Francesca
    Mi piace la grinta che metti nei tuoi video.
    Alcuni dei tuoi 5 consigli li ho già messi in pratica come bere l acqua calda ma, siccome non riesco a trovare un buon termos vorrei sapere come fare x farmi spedire quelli ottimi che vendi te. Perché continuare a scaldare l acqua sul termosifone e in bottiglia di plastica non penso sia una buona cosa vero? Vorrei chiederti se solo la quinoa si mette a bagno con l aggiunta di succo di limone o anche l amaranto, il grano saraceno e il miglio? Complimenti x la tua folta chioma di capelli anche io sono riccia come te ma Jaime ho notato che da mesi ho perso molti capelli e no sono più folti e tanti come un tempo anche se sembrano tanti xche ricci ma sono molto fini… Certo con tutto il fruttosio che mangio tutti i giorni ovvio… Ho tanto desiderio di iniziare questo benedetto programma x scoprire tutto di me e fare il test genetico e del DNA. Sono sempre stata appassionata sulla salute e l’ alimentazione ed ho letto tanti libri a riguardo. Seguo con interesse le tue informazioni aggiornate su Facebook ma vorrei scriverti in privato x raccontarti tutto di me, mi puoi dire se questo commento è in privacy? Buona serata.

    • ha commentato:

      Ciao Isabella,
      per ricevere il nostro thermos, devi fare l’ordine sul sito e seguire tutti i passi che ti vengono richiesti. Puoi anche procurarti un bollitore elettrico da tenere in casa o in ufficio se possibile, ma non riscaldare l’acqua sul termosifone. La quinoa, come tutti i cereali in chicchi e i semi oleosi, vanno tenuti in ammollo con acqua e limone come ben dici. Per i capelli introduci grassi sani (olio di cocco e ghi) e minerali come la Chlorella o Silica, da affiancare ad un sano regime alimentare. Francesca ti aspetta con gioia nel programma e se vuoi scriverle in privato (i commenti che arrivano qui generalmente vengono pubblicati), puoi farlo inviando una mail a: info@energytraining.it
      Ecco il link dove puoi acquistare il thermos:
      https://www.energyfoods.it/prodotto/energy-thermos/
      Un caro saluto

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