Se ti senti spesso sotto pressione, stanco, stressato, se soffri di disturbi quali insonnia, emicrania, problemi gastrointestinali, perdita di energia, depressione… è molto probabile che non stai dando ascolto al tuo corpo, al tuo orologio interno.

Secondo la Medicina Tradizionale Cinese, la natura e perfino il cosmo sono soggetti a una costante trasformazione, a un’alternanza di fasi di attività e di quiete, di Yin e di Yang.

Se questo delicato equilibrio è disturbato, l’intero sistema va fuori fase.

Anche l’essere umano è immerso nei processi ritmici della natura, ma ci stiamo allontanando sempre più dal nostro naturale ritmo di vita, e sono pochi i momenti in cui possiamo fermarci a riprendere fiato.

Malattie come disarmonie dell’equilibrio

Per la MTC le malattie sono disarmonie, disturbi del naturale equilibrio all’interno dell’organismo e nel rapporto con l’ambiente i quali scombussolano i nostri processi corporei.

E’ vero che la comparsa della malattia indica una debolezza in determinati circuiti funzionali, ma questa condizione di debolezza non è il vero fattore scatenante della malattia, bensì solo il segnale di un disturbo dell’equilibrio.

La causa va cercata altrove: in uno stile di vita poco sano, in cattive abitudini alimentari, in sregolatezze nel ritmo della giornata oppure nell’ambito delle emozioni.

Quando ti accorgi che i problemi di salute cominciano ad aumentare in maniera preoccupante, è il momento di ricordarti di ritornare in equilibrio e dare alla natura ciò che le spetta.

L’antichissimo orologio cinese degli organi allora ti offre un valido aiuto e strumento per recuperare un ritmo di vita naturale.

Infatti una vita stressante e squilibrata danneggia a tal punto la tua salute da inficiare anche tutte le altre abitudini sane che tu puoi mettere in pratica.

Come funziona l’orologio degli organi

Grazie all’alternanza bi-oraria ciclica del flusso del Qi (cioè dell’energia vitale), in un determinato momento della giornata (due ore) un meridiano e il suo organo corrispondente raggiungono il loro picco energetico, mentre un’altra coppia entra in una fase di riposo.

Il ciclo del Qi ha inizio nel Polmone poiché ogni forma di vita comincia con un respiro, poi continua negli altri organi fino ad arrivare al Fegato, quando l’energia ritorna al Polmone e il ciclo ricomincia da capo senza interruzione.

Fasi di picco e riposo degli organi e dei canali

Il flusso ritmico del Qi è soggetto a oscillazioni: ogni organo ha la sua fase di picco e la sua fase di riposo, 12 ore dopo la fase di picco.

Nella fase di picco l’organo dovrebbe poter espletare al meglio la sua attività, mentre nella fase di riposo dovrebbe essere disturbato il meno possibile.

Per esempio, la fase di picco dell’Intestino tenue va dalle 13 alle 15: questo è il momento in cui si si verifica un aumento dell’attività enzimatica e viene digerito il cibo.

La fase di riposo dell’Intestino tenue va dalle’1 alle 3 del mattino.

In questo momento l’intestino non lavora, mentre il Fegato purifica il sangue dalle tossine e lo deve fare in modo ottimale senza essere costretto ad aiutare la digestione di una cena troppo tarda e pesante.

Armonizza le tue giornate

La cosa ideale sarebbe che tu riesca a strutturare le tue giornate in modo tale che le fasi lavorative si armonizzino con i momenti di rigenerazione e ozio. In questo caso non solo il lavoro ti risulterà più facile, ma avrai anche più tempo libero da dedicare alle cose che per te sono importanti.

In linea di massima:

  • Inizia la mattina con un’abbondante colazione energetica, ma non pesante per la digestione.
  • Dopodiché dedicati al lavoro che richiede la massima concentrazione. Infatti dalle 10 la capacità di concentrazione e apprendimento è al massimo.
  • A mezzogiorno puoi essere comunicativo: la fase di picco del cuore è il momento ideale per telefonate, colloqui e conferenze.
  • Il pomeriggio, dopo una breve fase rigenerativa, puoi svolgere le attività lavorative. Di pomeriggio il sistema immunitario funziona a pieno ritmo e produce il maggior numero di anticorpi.
  • Riserva la sera allo stare in compagnia, evitando di appesantire il primo sonno con una cena troppo calorica. Inoltre evita di trascorrere queste ore preziose davanti alla TV o al computer. Ricorda che la produzione di melatonina è disturbata dalle radiazioni blu, con effetti nocivi sul sonno.
  • Di notte lo yin si rigenera. Il sonno favorisce la depurazione, il riassetto e il riposo. Il fegato distribuisce in tutto il corpo il Qi e il sangue che trasporta le sostanze nutritive degli organi della digestione. Cerca di evitare il più possibile che questa fase di sonno profondo venga disturbata, così da poter cominciare la nuova giornata fresco e riposato.

Come vedi saper ascoltare il proprio corpo e le sue esigenze è fondamentale per rimanere in equilibrio: conoscere l’orologio degli organi ci aiuta a diagnosticare in anticipo possibili disturbi, che potrebbero sfociare in malattie molto più gravi, e così poter cambiare alcune abitudini dannose.


Leggi gli altri articoli di questa serie:

L’orologio degli organi: polmone

L’orologio degli organi: stomaco, milza e pancreas

L’orologio degli organi: cuore

L’orologio degli organi: reni e vescica

L’orologio degli organi: fegato e cistifellea