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I 9 grassi sani e come usarli3 min read

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Finalmente i grassi sono stati riabilitati e sono uno dei migliori carburanti con cui nutrire il corpo.

Saziano, nutrono in profondità tutti i sistemi, non si accumulano ed aiutano a mantenere il peso forma.

I grassi sani sono fondamentali per la salute del nostro cervello e delle nostre ossa.

Ottimizzano l’assorbimento delle 4 vitamine liposolubili che sono A, D, E e K e dei minerali, inclusi calcio, magnesio e zinco.

Ma quali sono i grassi sani in grado di compiere questo miracolo?

Sono i grassi saturi e monoinsaturi, più digeribili e stabili.

Sono i grassi che trovi in natura, non lavorati e non manipolati dall’uomo (o il meno possibile).

Ne sono ottime fonti sia i prodotti animali che alcune piante.

Andiamo a conoscerli meglio:

  1. Burro: la parte grassa del latte. Non contiene caseina ma solo tracce di lattosio. Ha grassi di eccellente qualità. E’ importante che sia ottenuto in modo artigianale e da mucche allevate al pascolo o in modo biologico.
  2. Ghee (o ghi): burro chiarificato ottenuto con la ricetta tradizionale ayurvedica. Privo di lattosio e caseina è in assoluto il migliore grasso al mondo. In India, sua patria d’origine, il ghi viene tradizionalmente utilizzato ad esempio per svezzare i lattanti, come fonte di nutrimento prezioso per i malati, gli anziani e le persone convalescenti e, nella medicina ayurvedica, come veicolante per i rimedi erboristici e fitoterapici data la sua capacità di penetrare e nutrire in profondità i tessuti.
  3. Parti grasse della carne da pascolo: quindi tutte le parti più ricche e sostanziose e quelle vicino all’osso. Non eliminarle più ed impara a cuocerle con leggerezza e a consumare in tutta la loro interezza.
  4. Tuorlo d’uovo: un concentrato di grassi eccellenti e di enzimi. Devi sempre consumarlo semicrudo o crudo in modo da preservare le sue proprietà e non renderlo indigesto.
  5. Pesci grassi come salmone, sardine, sgombro: contengono grassi eccellenti ed anche un ottimo profilo di Omega 3.
  6. Olio di cocco: extravergine, ottenuto da spremitura a freddo e biologico. E’ un concentrato di grassi saturi eccellenti e rinforza il sistema immunitario.
  7. Olio Extravergine d’Oliva: deve essere spremuto a freddo e biologico. E’ un grasso monoinsaturo di eccellente qualità.
  8. Avocado bio: è un’ottima fonte di eccellenti grassi e si consuma crudo. Proprio per questo motivo non devi esagerare.
  9. Olive naturali sotto sale: se biologiche ed ottenute con procedimento naturale sono un’ottima fonte di grassi vegetali.

Se mi segui da un po’ di tempo sai che quello dei grassi sani è un argomento che ricorre spesso nei miei video e negli articoli che ogni settimana vengono pubblicati sul blog.

Aiutare le persone a comprendere l’importanza di introdurre i grassi sani nell’alimentazione è uno dei punti cardine del mio lavoro.

Per decenni i grassi sono stati demonizzati a causa di conclusioni sbagliate tratte da scienziati e ricercatori e di forti manipolazioni portate avanti dall’industria alimentare che aveva un grosso interesse nel promuovere l’uso di pessime alternative come gli oli di semi e la margarina.

Ora finalmente anche la scienza è tornata sui suoi passi e numerosi studi fatti negli ultimi anni hanno confermato che i grassi saturi e monoinsaturi sani non solo non fanno male ma anzi sono indispensabili per restare in salute.

Guarda anche il video “I pericoli degli oli di semi” per approndire questo argomento.


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Devi Francesca Forcella

Devi Francesca Forcella

Educatrice, naturopata e Fondatrice e Direttrice di “Energy Training” – il Programma di alimentazione e salute naturali più seguito in Italia – ha insegnato alimentazione e cucina naturali a centinaia di persone durante innumerevoli corsi e consulenze individuali.

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