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Colazione: segreti, consigli e ricette per iniziare la giornata al massimo [Guida definitiva]8 min read

La colazione salata è il miglior modo di iniziare la giornata

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Brioche e cappuccino presi di corsa al bar prima di andare al lavoro.

Questa è la colazione quotidiana per moltissime persone.

I più fortunati riescono a fare colazione a casa, seduti ad un tavolo magari con il resto della famiglia.

In questo caso la colazione spazia dai cereali con il latte o lo yogurt talvolta con l’aggiunta di frutta, ad una pletora di merendine, dolci e snack vari già pronti e confezionati, sempre accompagnati dall’immancabile caffè.

I più salutisti in genere optano per caffè (manco a dirlo!) con spremuta o un centrifugato di frutta o di frutta e verdura con fette biscottate integrali oppure gallette di riso o altri cereali, con marmellata o miele, qualche volta (ma è raro) del burro, creme al cioccolato (comprate o fatte in casa), torte fatte in casa, talvolta frutta secca o semi oleosi.

Tutti questi modi di fare colazione hanno in comune molto più di quanto potrebbe sembrare a prima vista: contengono tantissmi zuccheri e non contengono grassi sani e proteine cioè proprio il carburante di cui il corpo ha bisogno per funzionare al meglio.

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La colazione ieri

Fino a pochi decenni fa il dolce era riservato alla domenica e alle occasioni speciali dell’anno come festività varie e compleanni.

I nostri nonni, e anche i genitori di quelli che oggi sono intorno ai 50 anni, non facevano certo colazione come la facciamo oggi: spesso la colazione era costituita da avanzi dei pasti del giorno precedente e comprendeva anche pane fatto in casa (con farine di qualità ben diversa da quelle che usiamo oggi) e alimenti come carni e burro in genere autoprodotti non certo comprati al supermercato.

Le uova erano un cibo molto comune sia a colazione che come merenda (soprattutto per i bambini).

Erano i tempi in cui l’industria alimentare ancora non esisteva.

Poi, intorno agli ’50 – ’60’ del secolo scorso, hanno cominciato ad arrivare i primi cibi e prodotti confezionati che lentamente hanno soppiantato questo modo di mangiare al mattino fino ad arrivare alla colazione come la conosciamo oggi.

La colazione oggi

La colazione di oggi, come abbiamo visto all’inizio, è tutta un’altra storia.

Ricchissima di zuccheri che si mangiano ogni giorno senza nemmeno rendersene conto (molti pensano che l’unico dolce di cui devono preoccuparsi è lo zucchero che mettono nel caffè) e assolutamente priva dei nutrienti fondamentali.

Una colazione che non solo non nutre ma che è anche una delle prime responsabili della dipendenza da zuccheri e carboidrati che affligge la maggior parte delle persone.

Infatti iniziare la giornata con una colazione di questo tipo è il miglior modo per finire a mangiare roba dolce per tutto il giorno sia a  causa del circolo vizioso di picco glicemico e insulina che si attiva ogni volta che mangiamo cose dolci sia perché la mancanza dei nutrienti di cui avremmo realmente bisogno ci spinge a cercare sempre nuove fonti di energia rapida e facile (quindi altri zuccheri e carboidrati).

Tutto questo contribuisce in buona misura a creare un crescente stato infiammatorio e a far entrare il corpo in uno stato d’emergenza continuo che si manifesta in disturbi che con il passare del tempo possono diventare vere e proprie malattie anche molto serie.

Cosa trovi in questa guida

Nel corso degli anni ho visto che cambiare la colazione è uno degli scogli più grossi da superare per moltissime persone.

L’idea di rinunciare a quella massiccia dose di dolce di prima mattina è estremamente dolorosa per molti (ho già detto che gli zuccheri creano dipendenza?), per non parlare dell’onnipresente caffè che sempre accompagna questo momento della giornata.

Sul mio blog abbiamo affrontato spesso il tema della colazione sia con articoli che video proprio perché mi sono resa conto che si tratta di una questione importante, delicata e difficile per tante persone.

In questa guida ho voluto raccogliere i video e gli articoli più importanti dedicati a questo argomento (comprese anche delle raccolte di gustosissime ricette che ti consiglio di non lasciarti scappare).

Il mio intento è sia di aiutarti a comprendere l’importanza di fare una colazione sana, nutriente e ben equilibrata sia di darti le indicazioni su come farla senza che tu debba lambiccarti inutilmente il cervello per poi arenarti sullo scoglio dell’indecisione e dell’incertezza.

E mi raccomando non ti fermare alla teoria!

Metti in pratica le ricette che trovi nelle raccolte che ho incluso in questa guida (ne trovi tantissime altre direttamente nella sezione delle ricette dedicata alla colazione nel blog) e inizia a sperimentare cosa significa iniziare la giornata con una colazione gustosa e che ti nutre davvero.

Video sulla colazione

Come scegliere la colazione proteica su misura per te

In questa video conferenza che ho tenuto su Facebook il 20 maggio ho ampiamente parlato della colazione, il primo pasto della giornata e quello che più di ogni altro determina la qualità del tuo tempo, la tua resa, la tua produttività e la capacità di godere appieno di tutto ciò che fai.

Come fare colazione è spesso un grosso ostacolo per tutti coloro che, da un lato, vogliono cambiare abitudini ma, dall’altro, fanno fatica a staccarsi da cibi come caffè, latte e zuccheri che danno dipendenza senza però dare al corpo il carburante di cui ha veramente bisogno per rendere al massimo.

Nel video ti spiego quali sono le caratteristiche che dovrebbe avere la colazione ideale e come scegliere quella su misura per te tra le quattro opzioni che ho selezionato come le migliori sulla base della mia esperienza sul campo.

Clicca qui per vedere il video


Le 4 migliori colazioni proteiche

Il buongiorno si vede dal mattino” e cambiare la tua colazione vuol dire cambiare la tua vita.

Non è così difficile, in fondo la colazione dolce non è che un’abitudine e come tutte le abitudini può essere cambiata.

E diventa ancora più facile cambiare quando sperimenti su di te l’enorme differenza nella qualità della tua giornata se la inizi con una colazione proteica e ricca di nutrienti sani ed equilibrati.

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La migliore colazione per una giornata al massimo

Hai mai riflettuto sul fatto che la “colazione” non è altro in effetti che il primo pasto della giornata?

Potrebbe sembrare una differenza minima eppure anche il nome che diamo alle cose influenza il nostro modo di pensare ad esse: “colazione” porta subito alla mente caffè, cappuccino e roba dolce cioè cibo che non nutre, non fornisce energia vera e crea dipendenza.

Se invece pensiamo alla colazione semplicemente come al primo pasto quotidiano ecco che la prospettiva cambia e possiamo aprire le porte ad un nuovo modo di iniziare la giornata.

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Articoli sulla colazione

Come la colazione salata ti migliora la giornata e la vita

Fino agli anni ’50-’60 del secolo scorso la colazione non era altro che il primo pasto della giornata, non aveva la connotazione particolare che le diamo oggi e non era certo associata all’idea di mangiare cibo dolce.

Poi con il boom economico iniziato intorno agli anni 50′ e l’affermarsi della produzione alimentare industriale e di massa qualcosa ha iniziato a cambiare e non in meglio.

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Una colazione proteica aiuta a perdere peso

Se hai problemi di peso sei probabilmente anche tu caduto nell’errore di pensare che saltare la colazione possa essere un modo per perdere qualche chilo di troppo.

Ebbene niene di più sbagliato!

Se pure è vero che non tutti hanno sempre bisogno di fare colazione la mattina, è anche vero che saltare i pasti non è mai una buona strategia per dimagrire perché la carenza di cibo stimola il tuo corpo a rallentare il metabolismo per conservare il più possibile le risorse immagazzinate.

E quando questo succede dimagrire diventa impossibile!

Una colazione fatta con cibo sano, ben cucinato e con il giusto equilibrio dei nutrienti può invece essere proprio quello che ti serve per sbloccare la bilancia e tornare finalmente al tuo peso ideale.

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5 semplici modi per potenziare la tua colazione

Comre rendere la tua colazione davvero nutriente e saziante?

I due nutrienti fondamentali da cui iniziare sono senza ombra di dubbio grassi e proteine.

Ma, sia che tu scelga una colazione più orientata verso il dolce sia che tu preferisca quella salata, ci sono anche altri ingredienti che puoi aggiungere per renderla non solo più nutriente ma anche più gustosa e digeribile: le spezie e i superfoods ricchi di antiossidanti ed energizzanti.

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Colazione proteica: ricette vincenti per partire con sprint e buonumore

Decidere di cambiare la colazione è un passo importante.

Spesso però non sai da dove cominciare e rischi così di restare bloccato prima ancora di essere partito.

Ecco perché abbiamo creato questa raccolta di ricette (tutte pubblicate sul blog) per una colazione proteica in versione salata nutriente, bilanciata e gustosa.

Usa queste ricette anche per prendere ispirazione e divertiti a creare delle tue varianti personali.

Come in tutte le cose, anche in cucina se ci si diverte tutto sembra più facile.

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Colazione proteica dolce: ricette golose per un addio (senza rimpianti) a cornetto e caffè

Forse ora ti sembra impossibile riuscire a dire addio a caffè e cornetto senza rimpianti eppure, con un piccolo aiuto, si può fare davvero.

Se vuoi cambiare il tuo modo di fare colazione ma non te la senti di affrontare subito quella in versione salata, questa raccolta di ricette è fatta apposta per te.

Sono ricette semplici ma molto gustose che comprendono tutto ciò di cui hai bisogno per iniziare bene le giornata (grassi, proteine, spezie, superfoods) in versione leggermente dolce ma senza zucchero o altri dolcificanti dannosi per la salute.

Lasciati ispirare da queste ricette e divertiti a creare le tue varianti personali.

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Conclusione

Spero che questa guida ti sia piaciuta e ti abbia dato tutto gli strumenti di base per partire con il piede giusto e iniziare la tua giornata con una colazione nutriente, sana ed equilibrata.

Se però desideri fare un miglioramento generale della tua alimentazione e senti il bisogno di seguire un percorso guidato o di essere aiutato più da vicino, ricorda che puoi iscriverti al mio Nuovo Online Program di Energy Training o richiedere di essere affiancato da uno dei miei straordinari tutor.


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Devi Francesca Forcella

Devi Francesca Forcella

Educatrice, naturopata e Fondatrice e Direttrice di “Energy Training” – il Programma di alimentazione e salute naturali più seguito in Italia – ha insegnato alimentazione e cucina naturali a centinaia di persone durante innumerevoli corsi e consulenze individuali.

Ti è piaciuto questo articolo? C’è altro che vorresti sapere, su questo o su altro?
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Se invece sei pronto a rivoluzionare la tua vita con il metodo Energy Training,
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  1. Avatar
    ha commentato:

    Ci provo…

    • Avatar
      ha commentato:

      Ottimo Rosanna, facci sapere come ti trovi o se invece hai difficoltà. Un saluto

  2. Avatar
    ha commentato:

    Questo vale per tutti? Sono una donna di 53 anni in menopausa ed in sovrappeso, pertanto se va bene anche per me sono pronta ad iniziare. Mia figlia ha 16 anni, invece, ed non riesce a staccarsi dal latte nonostante le faccia male. Può fare la mia stessa colazione?
    Buon tutto
    Silvia

    • Avatar
      ha commentato:

      Ciao Silvia,
      benvenuta nel blog! Sì, sono idee adatti a tutte le età, basta desiderarle e non imporle. Tua figlia potrebbe sostituire il latte con quello di cocco o di mandorla. Se lo desidera, queste colazioni sono adatte anche a lei. Un caro saluto

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