Energy Training diventerà The SAUTÓN Approach Scopri di più

Colesterolo: tutti i suoi segreti tra falsi miti e mezze verità [Guida definitiva]8 min read

Condividi


Il colesterolo è, senza ombra di dubbio, uno degli argomenti più controversi nel settore della nutrizione.

Gli esseri umani per centinaia di migliaia di anni hanno mangiato moltissimi alimenti che contengono naturalmente colesterolo (come i grassi animali e le uova) senza che questo costituisse un problema.

Anzi, proprio il contrario: la dieta che naturalmente abbiamo seguito alimentandoci con i cibi offerti dalla natura ci ha permesso di evolverci e diventare ciò che siamo oggi.

Tutto è cambiato quando la scienza e gli interessi commerciali dell’industria alimentare e di quella farmaceutica sono entrati a gamba tesa e hanno cominciato a mettere in discussione i cibi di origine naturale che fin troppo spesso perdevano la partita nei confronti dei prodotti alimentari creati dall’uomo.

Ecco quindi che “prodotti di laboratorio” come la margarina, gli oli di semi, lo zucchero e le farine raffinate diventavano sane e desiderabili mentre uova, burro, lardo e carne cadevano vittime di una guerra senza quartiere che ci ha portato ad eliminare dalla nostra alimentazione cibi preziosi e fondamentali per il nostro benessere.

Il colesterolo: vittima illustre di errori, pregiudizi e interessi commerciali

Mi occupo di nutrizione da più di trent’anni ormai e il colesterolo è un tema che ho trattato spesso nel mio blog e non poteva essere altrimenti dato che ogni giorno studio, ricerco e mi impegno al massimo per divulgare quanto apprendo.

In questi ultimi anni, finalmente e con mia grande gioia, stiamo assistendo ad un’inversione di tendenza e stiamo iniziando a comprendere meglio questa sostanza e il suo ruolo per la salute del nostro corpo e della nostra mente.

Stiamo finalmente iniziando a capire che il colesterolo non è un nemico ma che anzi svolge un ruolo vitale e assolutamente insostituibile, senza colesterolo non potremmo nemmeno vivere.

Il colesterolo è talmente importante che il nostro corpo, nelle centinaia di migliaia di anni della sua evoluzione, ha perfino sviluppato la capacità di produrselo da solo in caso non ne riceva un apporto sufficiente con la dieta.

Perché questa guida

Ho voluto raccogliere in questa guida gli articoli e i video più importanti e significativi che negli anni sono stati pubblicati sul mio blog nella speranza che le informazioni qui raccolte ti aiutino ad abbandonare una paura immotivata e di fatto dannosa per la tua salute.

Anche se non sei un medico o un professionista nell’ambito della nutrizione, le informazioni raccolte in questo materiale ti possono aiutare:

  • a comprendere cos’è davvero il colesterolo
  • che importanza ha per la tua salute
  • le differenze tra il colesterolo “buono” e quello “cattivo”
  • quali sono i livelli salutari e quanto sia pericoloso quando i suoi livelli si abbassano troppo (ad esempio in seguito all’assunzione di medicinali come le statine)
  • quali sono i cibi che davvero alzano i livelli di colesterolo cattivo

Con questa guida voglio anche e soprattutto incoraggiarti a tornare al buon senso e a chiederti come mai i cibi che si trovano in natura e di cui ci siamo nutriti nel corso di tutta la nostra storia sono finiti tutti, chi più chi meno, sul banco degli imputati accusati di fare male alla salute mentre quelli studiati a tavolino, prodotti e assemblati in catene di montaggio, pubblicizzati e venduti (con notevoli profitti visto che l’industria alimentare a livello mondiale è un colosso da svariati miliardi di dollari all’anno) sono stati spacciati come sani e desiderabili.

Video sul colesterolo

La bufala del colesterolo alto

In questo video ti spiego perché il colesterolo non è un nemico di cui aver paura, come abbiamo creduto per tanti anni, bensì un alleato prezioso per una vita lunga e in buona salute.

Clicca qui per vedere il video


La verità sul colesterolo e i suoi 8 benefici

Per decenni ci hanno ripetuto che il colesterolo è un nemico pericoloso e che dobbiamo tenerlo il più basso possibile, ma è davvero così?

In questo video ti spiego 8 benefici essenziali, 8 motivi per cui è importante mantenere un buon livello di colesterolo nel sangue e smettere di fare la guerra a questo alleato prezioso per la nostra salute.

Clicca qui per vedere il video


Articoli sul colesterolo

Colesterolo e malattie cardiovascolari: una “verità” tutta da rivedere

Oggigiorno le evidenze scientifiche che scagionano il colesterolo, da diversi decenni ritenuto il principale responsabile delle malattie cardiovascolari, sono sempre più numerose ma la convinzione della sua pericolosità è molto radicata e difficile da scalfire.

Una convinzione che è stata anche alimentata e coltivata ad arte per i grandi interessi economici che girano intorno ai medicinali, ormai sempre più diffusi ed utilizzati, per abbassare i livelli di colesterolo.

Clicca qui per leggere l’articolo


I 7 esami per valutare lo stato di salute del cuore (il colesterolo non basta)

Il colesterolo sta finalmente vivendo un lento e faticoso processo di riabilitazione dopo essere stato additato per decenni come il principale responsabile delle malattie cardiovascolari e delle morti da infarto.

Le evidenze che dimostrano non solo che il colesterolo non c’entra ma che anzi è una sostanza di vitale importanza per la nostra salute sono sempre più numerose e difficili da ignorare.

Clicca qui per leggere l’articolo


9 miti su grassi saturi e colesterolo

Nella guerra santa scatenatasi contro il colesterolo negli ultimi decenni, i grassi saturi sono stati le prime vittime a cadere sul campo di battaglia.

Oggi finalmente assistiamo ad un’inversione di tendenza e sempre più studi e ricerche confermano che i grassi saturi sani non solo non fanno male ma che anzi sono essenziali per la nostra salute.

Ecco 9 miti, 9 false credenze sui grassi saturi che è davvero arrivato il momento di smontare senza pietà e gettarci finalmente alle spalle.

Clicca qui per leggere l’articolo


Non solo colesterolo: fattori di rischio nelle malattie cardiovascolari

Quando si tratta di cuore e di arterie il grande capro espiatorio è da decenni il colesterolo.

Grazie anche alla naturale tendenza umana di voler cercare la soluzione più facile, il colesterolo è diventato negli anni il nemico numero uno del cuore e ci siamo dimenticati di tutto il resto.

Infatti i fattori di rischio sono diversi e comprendono l’alimentazione, lo stile di vita, la capacità di gestire lo stress, la qualità del sonno e diversi altri.

Alla resa dei conti il colesterolo è solo uno dei fattori in gioco e nemmeno il più importante in realtà se non quando i suoi valori arrivano ad essere veramente troppo alti.

Clicca qui per leggere l’articolo


Colesterolo: come interpretare i valori

Quante volte, con in mano i risultati degli ultimi esami del sangue, ti sei chiesto quali segreti nascondessero tutti quei dati stampati?

Ebbene, senza voler togliere nulla al lavoro del medico, essere in grado di comprendere almeno le basi di un referto d’analisi di laboratorio è sempre utile soprattutto quando si parla di rischi per il cuore.

E’ importante anche capire la differenza tra colesterolo totale e parziale, tra colesterolo LDL e HDL e che il rapporto tra questi due è uno dei dati fondamentali per capire se il tuo cuore ha bisogno d’aiuto.

Clicca qui per leggere l’articolo


Colesterolo: cos’è, a cosa serve e le nuove scoperte scientifiche

Del colesterolo se ne parla tanto, talvolta anche a sproposito.

Ancora per molti profani il colesterolo è una sostanza pericolosa, un nemico da cui difendersi.

Un pensiero che si fonda sull’ignoranza che circonda questa sostanza che è in realtà di vitale importanza per il nostro benessere.

Cos’è davvero il colesterolo e quale ruolo svolge nell’organismo sono informazioni di base che dobbiamo avere se vogliamo capire come stanno realmente le cose.

Clicca qui per leggere l’articolo


Dieta, colesterolo e proteine spiegati in parole semplici

Un altro articolo in cui esaminiamo la vera natura del colesterolo e il suo inestricabile legame con l’alimentazione e lo stile di vita.

E’ di vitale importanza anche comprendere che, a differenza di quanto si è affermato per decenni, non sono i grassi il problema bensì i carboidrati e gli zuccheri.

Clicca qui per leggere l’articolo


Tutta la verità sulle uova e il colesterolo

Tra le vittime “illustri” della paura del colesterolo le prime a venire alla mente sono certamente le uova.

L’alto contenuto di colesterolo presente nel tuorlo dell’uovo le ha condannate ad essere bandite dalla nostra tavola per decenni.

Un alimento antico come il mondo, del quale l’uomo si è nutrito per centinaia di migliaia di anni improvvisamente è diventato un pericolo per la salute.

Se non basta il buon senso a sfatare questo falso mito, vediamo in questo articolo anche qualche dato scientifico che scagiona le uova da ogni responsabilità e restituisce loro il giusto posto sulla nostra tavola.

Clicca qui per leggere l’articolo


Conclusione

Spero che questa guida ti sia piaciuta e ti abbia dato tutto gli strumenti di base necessari per riabilitare il colesterolo, comprendere appieno la sua importanza per la tua salute ed iniziare fin da subito ad introdurre i grassi sani nella tua alimentazione.


A questo proposito ti consiglio anche la lettura della guida Grassi sani: tutti i segreti svelati [Guida definitiva]


Se però desideri fare un miglioramento generale della tua alimentazione e senti il bisogno di seguire un percorso guidato o di essere aiutato più da vicino, ricorda che puoi iscriverti al mio Nuovo Online Program di Energy Training o richiedere di essere affiancato da uno dei miei straordinari tutor.


Condividi

Devi Francesca Forcella

Devi Francesca Forcella

Educatrice, naturopata e Fondatrice e Direttrice di “Energy Training” – il Programma di alimentazione e salute naturali più seguito in Italia – ha insegnato alimentazione e cucina naturali a centinaia di persone durante innumerevoli corsi e consulenze individuali.

Consulta le fonti e gli studi principali a cui facciamo riferimento

Ti è piaciuto questo articolo? C’è altro che vorresti sapere, su questo o su altro?
Scrivicelo nei commenti qui sotto!

Se invece sei pronto a rivoluzionare la tua vita con il metodo Energy Training,
clicca qui per scoprire come mangiare sano e raggiungere
i TUOI obiettivi di salute…con la guida di Francesca!


The Sautón Approach
Non perdere le nuove risorse!
Iscriviti alla newsletter per ricevere guide gratuite,
risorse esclusive, articoli, ricette e offerte:

137.936 persone già iscritte

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Invia questo articolo ad un amico